🗿✈️💣GERNIKA_📷la visita

September 24, 2022 in Spain ⋅ 🌧 17 °C

Alle 10:15 circa dopo neppure una decina di Km siamo a GERNIKA, sistemato il trenino nell'ampio 🅿️ Parcheggio di Santa Ana, ci dirigiamo a piedi verso il CASCO HISTORICO. Una pioggerellina ☔ fine fine accompagna una visita che ci porterà a conoscere passo passo la storia di un eccidio ✈️💣 commesso verso la popolazione civile della cittadina e perpetrato, tra altri, anche per mano di un Italia di cui sentiamo di doverci vergognare 😢😨🥺. La storia di tale accadimento, avvenuto il 26 aprile del 1937, per molti anni negato e insabbiato come semplice errore bellico dal governo Franchista e dai collaborazionisti europei dell'epoca, è stata un azione deliberata allo scopo di terrorizzare ☠️👹☠️ una popolazione civile che non voleva in alcun modo piegarsi al potere nascente. Quel momento terribile è stato reso eterno dal capolavoro di 🧑🏻‍🎨 PICASSO: Guernica di cui riscopriamo una riproduzione in ceramica lungo la strada. Poi a colpire ancora la nostra attenzione, tra i numerosi spunti che punteggiano, qua e là, un po tutta la cittadina e legati in qualche modo alla memoria di quell'evento, spicca il 🗿 Gudariaren monumentua una statua in bronzo dedicata a tutti coloro che lottano 🤺 per la libertà dei Paesi Baschi . Per le 11:33 circa terminata la visita ripartiamo 🚙. O alla volta di BILBAO.Read more