- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Apr 21, 2025, 10:56 AM
- ☀️ 2 °C
- Altitude: 232 m
Iceland63°32’8” N 19°20’48” W
Tra i ghiacciai

Oggi ci siamo svegliati un po' prima (alle 8!) perché avevamo un tour organizzato per una camminata sul ghiacciaio Solheimajokull (il ghiacciaio del sole). Giornata stupenda pure oggi, ci danno caschetto, ramponi e piccozza e in 20 Min a piedi lo raggiungiamo. Uno spettacolo della natura, il ghiacciaio fa parte del quarto ghiacciaio più grande d'Islanda e siede sopra il vulcano Katla, che erutta circa ogni 60 anni anche se l'ultima eruzione è avvenuta nel 1918.
Per questo motivo, il ghiacciaio presenta ghiaccio misto a polvere vulcanica, tant'è che dove sembra di camminare sulla sabbia si sta già in realtà camminando su strati di ghiaccio.
La nostra guida ci mostra crepacci formati dalla troppa pressione e buchi formati dall'acqua e dopo una breve salita arriviamo sul plateau (una parte più piana) dove possiamo esplorare più in sicurezza. La guida ci fa notare che la crosta su cui stiamo camminando è già una crosta estiva, più frantumata e molle, che di solito si presenta intorno a luglio (cambiamento climatico). 10 anni fa il ghiacciaio arrivava fino al parcheggio dove siamo partiti, fra 20 anni purtroppo non ci sarà neanche più il pezzo dove abbiamo camminato noi.
Appena prima di scendere, le nostre guide ci portano a una bellissima piccola cava scoperta appena due giorni prima ma inaccessibile fino ad oggi!! Arriviamo che una delle guide stava picconando degli scalini per farci entrare. L'hanno chiamata "vagina", le foto rendono l'idea.
Una volta finito il tour partiamo alla volta del bellissimo canyon Fjaðrárgljúfur, con una passeggiata al sole lungo le pareti frastagliate.
Ci rimettiamo poi in macchina per arrivare al parco naturale di Skaftafell, un altro ghiacciaio con cascata Svartifoss annessa. La stanchezza inizia a farsi leggermente sentire per i più anziani del gruppo ma con grande voglia arrivano fino alla cascata immersa nella roccia di basalto.
Concludiamo con il ghiacciaio di Jokulrsalon e spiaggia di diamanti, con i pezzi di ghiaccio galleggianti che trascinati dalla corrente arrivano a spiaggiarsi. Questo sito l'avevamo già visitato io e la mamma, e restiamo molto sorprese e tristi nel vedere come il ghiacciaio sia adesso più piccolo e lontano...
Sulla strada per la Guesthouse in mezzo al nulla, ormai alle 9 di sera, vediamo con l'ultima luce una mandria di renne pascolare a lato della strada.Read more
Traveler
🌟
Traveler
😱
Traveler
😎