• Para Ulu Danu Beratan

    August 27, 2023 in Indonesia ⋅ ☁️ 23 °C

    Francesco: questo è uno dei più famosi templi di Bali e di tutta l’Indonesia, tant’è che la sua foto era anche l’immagine della vecchia guida della Lonely Planet. Bello, soprattutto i due templi in mezzo all’acqua…ma io soffro un po’ i posti troppo turistici. Ahimè in generale sto notando che l’Indonesia è iper turistica (Bali non ne parliamo), e posti come questo molto famosi attirano folle di gente…però comunque una tappa la meritava!
    Sicuramente tra tutto, ha meritato tantissimo il percorso fatto in scooter per raggiungere questi posti, tra i vari villaggi molto autentici di Bali!

    Marco:

    Come detto da Francesco, qui è chiara la distinzione tra viaggiatore e turista. Il viaggiatore troverà Bali a tratti insopportabile. Il viaggiatore sa però che uscendo dal caos delle città e dalle mete turistiche, dove cinesi e baresi cercano il selfie migliore su statue di coccio appositamente messe in quel sito per loro, invece che immergersi nell’atmosfera e nella sacralità di un tempio Hindu, riuscirà a trovare gli occhi che tanto cerca di un popolo racchiuso nelle proprie tradizioni, di giovani e anziane donne che accendono l’incenso al sacrificio durante il giorno sacro e di mondine che ripagano il costo del biglietto lasciandosi fotografare con un sorriso che trafigge ogni cultura e religione. Il viaggiatore non amerà Bali, ma amerà i Balinesi.
    Read more