Reindeer tour

March 6, 2023 in Norway

Andiamo a conoscere le renne.

C'è una struttura Sàmi appena fuori città, con una bella e accogliente tenda al cui centro è posto un bel fuoco. Cominciamo a prendere posto sulle panche circostanti.

A un certo punto si palesa una ragazza in abiti Sàmi, dall'aria dolce. Si presenta ma io non ricordo il nome, per cui la chiamerò sora Lella.

Ci spiega le attività della serata, vedremo le renne, ci anticipa che sono innocue e quelle con le corna più grandi potrebbero essere un pelo più territoriali e aggressive ma per proteggere le altre che sono tutte incinte.

Andiamo fuori a conoscerle.

Sono carinissime e timide, sora Lella ci dà dei secchi di mangime e da lì altro che timidezza, le zie sono parecchio affamate e cominciano ad ammucchiarsi intorno al cibo. Vabbè mi rovesciano il secchio, hanno vinto loro. Certo che le corna son pericolose, c'è da stare attenti.

In tutto questo, l'aurora ci fa compagnia come uno spirito del Nord

Entriamo in un'altra struttura dove ci offrono la cioccolata calda per riscaldarci in attesa dell' organizzazione del giro in slitta con le renne.

E dopo un po' ci sdraiamo su una slitta con pelliccia di renna, trainata da una renna....ste renne saranno carine ma sono pure stupide. Non voglio indagare.

Il giro in slitta è simpatico, con tutti quei culetti di renna che scodinzolano, sotto la luna, sotto l'aurora ... Si ma che freddo.

Al termine del giro rientriamo nella struttura di ristoro e stavolta ci sediamo ai tavoli dove ci servono una zuppa, indovina un po', di renna.

Ma è ancora il compleanno di Bea, quindi intoniamo un bel "tanti auguri a te" con l'appoggio degli altri commensali presenti in struttura.

Al termine della cena, ritorniamo nella tenda di prima. Qui sora Lella ci spiega la cultura Sàmi, la lingua, le tradizioni il vestiario, confermandoci quanto qui la renna sia considerata materia prima: ne ricavano utensili, oltre che cibo e abiti.

È quasi conclusa l'esperienza e sora Lella ci intona un canto Sàmi, coinvolgendoci a starle dietro.

Intenso.
    Che, il canto?
    No, il fumo: sto falò ci sta intossicando tutti.

La serata si conclude e noi tutti salutiamo e ringraziamo S.L per la dolcezza e la disponibilità.

Ciao renne, è stato bello conoscervi