• Chiesa di San Domenico

    August 23 in Italy ⋅ ☀️ 25 °C

    Con la venuta dei padri domenicani nella città di Recanati nel 1272, fu edificata la chiesa dedicata a san Gregorio e il convento, poi demolito. la chiesa risulta fosse ultimata essendo già parrocchiale alla fine del secolo. Si narra che sul luogo dove sorse il convento fu visitato da san Pietro apostolo che fece dono della reliquia della santa Croce. Si narra che il santo avesse gettato il sacro legno nel fuoco ma essendo rimasto intatto, lo recuperò e lo consegnò ai fedeli, per questo la chiesa si trova all'imbocco con via

    L'edificio fu rimaneggiato più volte nel tempo come indicato nella documentazione conservata negli archivi cittadini fino alla completa ricostruzione nei primi anni del XVIII secolo. ulteriori lavori di mantenimento furono eseguiti nel secolo successivo portando la chiesa al nuovo aspetto.

    Nel 1970 per adempiere all'adeguamento indicato dal concilio Vaticano II fu posto un nuovo altare più avanzato verso l'aula e rivolto ai fedeli, contemporaneamente fu realizzato il nuovo ambone.
    Read more