Ketambe

July 6, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 26 °C

Arriviamo a Ketambe dopo un viaggio di più di 16 ore in van. Per la prima volta però non ci sentiamo troppo in pericolo, infatti abbiamo la fortuna di trovare l'unico autista non pazzo di tutta l'Indonesia e riusciamo addirittura a chiudere gli occhi per qualche ora.
    A Ketambe non c'è molto, solo qualche guesthouse e qualche casetta lungo una strada con tanti bambini che giocano qua e là. Decidiamo quindi di entrare casualmente in una delle guesthouse e veniamo accolti da una tenera nonnina e da suo figlio Salat, con il quale organizziamo un trekking di 3 giorni nella giungla, alla ricerca degli orangotanghi🦧 per il quale siamo venuti qui. Infatti queste scimmie si possono vedere nel loro ambiente naturale solo in due posti al mondo, entrambi due isole dell'Indonesia (una di queste Sumatra, dove ci troviamo noi).
    Il giorno dopo, insieme a Salat, a suo cugino portantino e ad un altro turista, James, ragazzo australiano dai mille interessi e conoscenze, partiamo per la nostra avventura.
    Qui gli orangotanghi, i macachi, le scimmie presbiti con la cresta, i gibboni e tutti gli altri animali, vivono in assoluta libertà, senza alcuna interazione con gli uomini. Siamo solo spettatori della loro vita.
    Noi, come di consueto, siamo stati molto fortunati, abbiamo avuto modo di vedere più volte i magnifici orangutan anche da molto vicino ed anche un bellissimo cucciolo insieme alla sua mamma.
    Sono scimmie molto rilassate, non come i macachi o i gibboni che saltano rapidamente da un ramo all'altro, loro si muovono al rallentatore, senza saltare. Hanno braccia e gambe lunghissime, e probabilmente piene di muscoli perché possono stare appesi per mezz'ora senza muoversi appesi su un solo braccio. Mangiano e si muovono proprio lentamente, come se fossero costantemente sotto effetto di calmanti ahah.
    Altra cosa che rende memorabile questo trekking sono sicuramente le hot spring a cui siamo giunti il secondo giorno. Sono delle terme naturali in un fiume di montagna. L'acqua solfurea bollente si miscela con l'acqua fredda e abbiamo passato ore ed ore a rilassarci nella piscinetta con la temperatura perfetta e contemplando la magnifica natura. E se si ha caldo, o freddo, beh, basta spostarsi un po' più a destra, o più a sinistra, e il tutto si risolve! Davvero fantastico!! L'ultima sera abbiamo passato almeno 4 ore in acqua dopo cena, a lume di candela e con il suono del fiume e degli animali notturni. Ed eravamo le uniche persone alle terme, il che ha reso tutto ancora più magico.