Italy
Quartu Sant'Elena

Day1

May 4, 2017 in Italy ⋅ ☀️ 20 °C

Descrivere la Sardegna per uno che non c'è mai stato non è impresa facile; si hanno idee, sensazioni e immagini come dovrebbe essere.
      Poi ci arrivi e scopri che non è proprio quello che credevi ed entri maggiormente dentro il paesaggio.
      Perché a questo punto devi comprenderla, o quanto meno averne un'idea meno sbagliata.

Sai che è terra brulla, ma non ti rendi conto che è solo il colore a renderla tale. In realtà di linfa vitale ne scorre un fiume. E ti accorgi che, nella sua monotonia, il paesaggio è in realtà, sempre diverso. Ne apprezzi la regolarità delle colline chiedendoti se non nascondano qualcosa al loro interno e ne apprezzi le vette più frastagliate immaginando come potessero essere abitate.

Vedi le pecore in giro ma di pastori neanche l'ombra. E la domanda che sorge spontanea ti fa chiedere come possano anche solo "stare" al loro posto.

E vedi il pesce, che pensi si gettino letteralmente nelle reti, senza pensare che i sardi sono fenomeni con la carne ma che hanno imparato a "gestire" anche l'ambiente marino.

Ti lasci ammaliare dalla case basse, dai negozi sparuti, dalle strade non pienamente asfaltate, apprezzando anche uno spostamento che, sulla terra ferma, verrebbe considerato folle per la sua durata, ma che qui serve solo a ricordare che la Sardegna c'è da molto tempo prima di noi e non apprezza il nostro correre.

Esigente e rispettosa, ti guarda austera, ma ti lascia senza fiato.

Quartu Sant'Elena