• Riserva Naturale della Valle Canal Novo

    4. heinäkuuta 2020, Italia ⋅ ☀️ 28 °C

    La riserva naturale Valle Canal Novo è costituita da una ex valle dalla quale prende il nome. Nella riserva, considerata la sua attiguità al centro abitato di Marano, è stato realizzato il centro visite lagunare. Un progetto-proposta innovativo e pilota nel panorama nazionale per la conservazione e la fruizione ambientale, promosso e realizzato dal Comune di Marano Lagunare di concerto con l’amministrazione regionale.
    È dotato di alcuni edifici realizzati mantenendo la tipologia tradizionali dei casoni locali, con funzioni di servizi, ristoro, didattica e osservatorio sull’ambiente. È un centro per l’interpretazione, l’educazione e la conservazione ambientale del patrimonio lagunare, ove sono concentrate le strutture ricettive didattiche di sperimentazione e ricerca scientifica.

    È possibile ammirare l’habitat lagunare. La riserva è bene organizzata, con passeggiata sopra un ponte di legno costruito per attraversare la laguna. Numerose sono le specie di uccelli che si possono agevolmente fotografare grazie alla presenza di un osservatorio.
    Un acquario mostra la fauna lagunare... granchi, cavallucci marini, passere di mare, attinie, cefali ecc.
    Ovviamente è vietato l’ingresso ai cani che potrebbero spaventare l’aviofauna.
    Lue lisää