• Itinerari online
  • Itinerari online

Marano Lagunare

Krótka, ale miła przygoda według Itinerari online Czytaj więcej
  • Rozpocznij wyprawę
    4 lipca 2020

    Riserva Naturale della Valle Canal Novo

    4 lipca 2020, Włochy ⋅ ☀️ 28 °C

    La riserva naturale Valle Canal Novo è costituita da una ex valle dalla quale prende il nome. Nella riserva, considerata la sua attiguità al centro abitato di Marano, è stato realizzato il centro visite lagunare. Un progetto-proposta innovativo e pilota nel panorama nazionale per la conservazione e la fruizione ambientale, promosso e realizzato dal Comune di Marano Lagunare di concerto con l’amministrazione regionale.
    È dotato di alcuni edifici realizzati mantenendo la tipologia tradizionali dei casoni locali, con funzioni di servizi, ristoro, didattica e osservatorio sull’ambiente. È un centro per l’interpretazione, l’educazione e la conservazione ambientale del patrimonio lagunare, ove sono concentrate le strutture ricettive didattiche di sperimentazione e ricerca scientifica.

    È possibile ammirare l’habitat lagunare. La riserva è bene organizzata, con passeggiata sopra un ponte di legno costruito per attraversare la laguna. Numerose sono le specie di uccelli che si possono agevolmente fotografare grazie alla presenza di un osservatorio.
    Un acquario mostra la fauna lagunare... granchi, cavallucci marini, passere di mare, attinie, cefali ecc.
    Ovviamente è vietato l’ingresso ai cani che potrebbero spaventare l’aviofauna.
    Czytaj więcej

  • Marano Lagunare

    4 lipca 2020, Włochy ⋅ ⛅ 26 °C

    Marano Lagunare è un piccolo villaggio di pescatori situato sulla costa adriatica del Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine. Si affaccia sull’omonima laguna ed è un luogo ideale per trascorrere alcune ore di relax in un borgo caratteristico e ricco di storia.
    Rimasta sotto l’influenza di Aquileia fin dal XI secolo, la piccola località marinara passò sotto la dominazione della Serenissima nel 1543. Ancora oggi sono ben visibili nell’architettura e nel dialetto parlato alcuni aspetti dell’influenza veneziana.
    Ci sono diverse cose interessanti da vedere. Alcune sono concentrate proprio lungo la via principale del paese. Per questo motivo vi consigliamo di lasciare l’auto in uno dei parcheggi limitrofi al centro storico per poi godervi la visita grazie a una bella passeggiata.
    Ogni tanto però vi suggeriamo di abbandonare la via pedonale e di perlustrare le strette calli laterali, dove potrete scoprire degli scorci di vita quotidiana veramente suggestivi.
    Czytaj więcej

    Koniec wyprawy
    4 lipca 2020