Lituania Lettonia Estonia

August 15, 2019 in Lithuania ⋅ 12 °C

Per mia deformazione professionale (leggasi fare la prof. sempre e comunque), prima di addentrarmi nei luoghi specifici da visitare, mi piace conoscere in generale il Paese o i Paesi che andrò a visitare. Fino a che non abbiamo deciso di scoprire le repubbliche baltiche, ahimè, facevo confusione tra Lituania, Lettonia, Estonia, Cosi mi sono documentata prima della partenza. e ho scoperto che le tre repubbliche hanno tratti che le rendono simili eppure diverse. Qui brevissimi cenni.

𝙇𝙚 𝙍𝙚𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙗𝙖𝙡𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙞 𝙇𝙞𝙩𝙪𝙖𝙣𝙞𝙖, 𝙇𝙚𝙩𝙩𝙤𝙣𝙞𝙖 𝙚 𝙀𝙨𝙩𝙤𝙣𝙞𝙖, hanno riacquistato l'indipendenza dal 1991, dopo il dissolvimento dell'URSS. Hanno vari tratti comuni, ma ciascuna ha una sua identità; tutte vivono intense trasformazioni economiche e politiche e una sorprendente rinascita. Le repubbliche baltiche, Lituania, Lettonia ed Estonia, ricoprono un’area pari a 175 mila km² e, insieme, sono abitate da appena 6 milioni di abitanti.
    Quindi la densità media della popolazione è davvero bassa: su una superficie corrispondente a quasi i due terzi dell’Italia (e con una densità media di 35 abitanti per km²) vive appena un decimo, in corrispondenza, della popolazione della nostra penisola! tutti e tre questi Stati sono appartenuti all’Impero Svedese per cento anni e poi, per altri duecento anni, all’Impero Russo come “governatorati del Baltico”, fino al 1917. L’influenza della Russia, in particolare, è ancora oggi fortissima nella lingua, nelle tradizioni e anche nella geopolitica: qui si trova tra l’altro, tra la Lituania e la Polonia, l’enclave russa dell’Oblast’ di Kaliningrad. Ma le Repubbliche baltiche vissero anche l’occupazione tedesca, durante la Prima Guerra Mondiale, e solo successivamente, nel 1918, i tre Stati – insieme al Granducato di Finlandia – ottennero l’indipendenza. Divenuti parte dell’Unione Sovietica dopo la Seconda guerra mondiale, hanno riacquistato l'indipendenza dal 1991,e sono oggi repubbliche parlamentari e membri della Nato e dell’Unione europea dal 2004. Tutta la regione baltica offre inoltre un continuo succedersi di straordinari paesaggi naturali, dalle foreste ai boschi, dai laghi alle spiagge, con la possibilità, per i più fortunati, di conoscere da vicino la ricchissima fauna locale: non solo cicogne, ma anche cervi, linci e persino orsi e lupi.