PilsRundale

August 17, 2019 in Latvia β‹… β›… -3 Β°C

Entriamo in π‘³π’†π’•π’•π’π’π’Šπ’‚ (π’Šπ’ 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒐𝒏𝒆: π‘³π’‚π’•π’—π’Šπ’‹π’‚) : ci aspettano foreste punteggiate da castelli, cattedrali e spiagge.
    𝑽𝒆𝒓𝒔𝒐 π‘Ήπ’Šπ’ˆπ’‚. Ci fermiamo a visitare π‹πš π‘½π’†π’“π’”π’‚π’Šπ’π’π’†π’” 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 π‘³π’†π’•π’•π’π’π’Šπ’‚.
    𝑰𝒍 𝒑𝒂𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 π’…π’Š 𝑹𝒖𝒏𝒅𝒂̄𝒍𝒆, (𝑹𝒖𝒏𝒅𝒂𝒍𝒆𝒔 π‘·π’Šπ’π’”), è situato a soli 15 chilometri dal confine tra Lituania e Lettonia. Una lunga strada nel bosco tra gli alberi e qualche piccola bancarella che vende lamponi, mirtilli e altre prelibatezze locali porta alla maestosa entrata con il grande cancello e le colonne con in cima i leoni con la corona a sorvegliare e proteggere.
    C'è l'Italia in questo palazzo barocco , costruito dal 1736 al 1740, su progetto dell'architetto 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒆𝒔𝒄𝒐 π‘©π’‚π’“π’•π’π’π’π’Žπ’†π’ π‘Ήπ’‚π’”π’•π’“π’†π’π’π’Š, già noto per aver progettato il palazzo d'Inverno a San Pietroburgo. In seguito il palazzo subì varie traversie tra saccheggi, distruzioni, perdita di arredi e opere d’arte, trasformazioni. Durante la Prima Guerra Mondiale divenne ospedale e centro di comando militare, mentre nel periodo sovietico fu palestra, scuola e granaio. Solamente negli anni Settanta del Novecento cominciarono lunghi lavori di ristrutturazione e si aprirono ai visitatori 45 sale con marmi, stucchi dorati, dipinti, lampadari di cristallo, affreschi e suppellettili preziosi. E il palazzo di Rundale cominciò ad essere chiamato 𝒍𝒂 π‘½π’†π’“π’”π’‚π’Šπ’π’π’†π’” 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 π‘³π’†π’•π’•π’π’π’Šπ’‚ grazie anche ai curatissimi giardini. Una bella curiosità: su uno dei tetti del palazzo abbiamo visto e fotografato il nido di una cicogna! Nel cortile del palazzo c'era, inoltre, l'esposizione di macchine d'epoca e non abbiamo mancato l'occasione di "sceglierne" 1...per fare le foto. Comunque il 𝒑𝒂𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 π’…π’Š 𝑹𝒖𝒏𝒅𝒂̄𝒍𝒆 valeva la visita.
    É meraviglioso.