Satelital
  • DΓ­a 6

Parnu

20 de agosto de 2019, Estonia β‹… 16 Β°C

𝑼𝒛 π’“π’†π’…π’›π’†Μ„π’”ΜŒπ’‚π’π’π’”, π‘³π’‚π’•π’—π’Šπ’‹π’‚! Arrivederci, Lettonia.
    La sveglia suona prestissimo! Dopo una "precoce" colazione, lasciamo la bellissima Riga, con un traffico caotico che ben conosciamo in Italia.
    Si parte per l'π‘¬π’”π’•π’π’π’Šπ’‚. Direzione π‘»π’‚π’π’π’Šπ’. capitale dell’Estonia. Lungo il percorso ci fermeremo a 𝑷𝒂𝒓𝒏𝒖 che dista da Riga circa 2 ore e mezza e a quaranta chilometri circa dal confine con la Lettonia. Sul bus c'è chi sonnecchia, chi legge, chi chiacchiera. Io guardo attraverso il finestrino per la voglia di sapere cosa c’è tra Riga e Parnu. Fuori città si distende un dolce paesaggio di campagne e boschi di betulle, di prati ancora umidi dove greggi di pecore fanno colazione. Ogni tanto si intravedono casette colorate e casupole, dentro e fuori dal bosco. Tutto molto bucolico e rilassante. Ed ecco 𝑷𝒂𝒓𝒏𝒖, siamo in π‘¬π’”π’•π’π’π’Šπ’‚.! La città è piccola e facile da visitare, il suo cuore è situato nel pittoresco centro storico, avvolto da un delicato velo di romanticismo, con i suoi vialetti alberati lungo i quali spuntano allegre villette in legno colorate .Le case si affacciano sulle vie del centro in un mix tra stile coloniale e neogotico nordico: qui è bello passeggiare, osservare i dettagli delle abitazioni, fermarsi in un ristorante tipico. Una statua attira la nostra attenzione , quella di 𝑱𝒐𝒉𝒂𝒏𝒏 π‘½π’π’π’…π’†π’Žπ’‚π’“ 𝑱𝒂𝒏𝒏𝒔𝒆𝒏, π’Šπ’ 𝒑𝒂𝒅𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍 π’ˆπ’Šπ’π’“π’π’‚π’π’Šπ’”π’Žπ’ 𝒆𝒔𝒕𝒐𝒏𝒆. Ha un cappello in una mano e un giornale nell'altra. Secondo la credenza, se tocchi il giornale riceverai buone notizie in questo giornoπŸ™‚. Inutile dire che il giornale lo abbiamo consumato! Dal centro si arriva velocemente al mare e a una lunghissima spiaggia sabbiosa, La giornata è meravigliosa, soleggiata, arietta fresca sul viso, cielo azzurro che più azzurro non si può. ma il mare ..sarò nazionalista ma con tutto il rispetto per il Mar Baltico, il nostro Mediterraneo vince a mani basse.