Satellite
Show on map
  • Day 5

    Turaida

    August 19, 2019 in Latvia

    ๐‘ณ๐’‚ ๐’“๐’๐’”๐’‚ ๐’…๐’Š ๐‘ป๐’–๐’“๐’‚๐’Š๐’…๐’‚
    Anche ๐‘ป๐’–๐’“๐’‚๐’Š๐’…๐’‚ ,( in lingua livoniana "giardino divino") è situato nel parco nazionale della valle del fiume Gauja. Anche ๐‘ป๐’–๐’“๐’‚๐’Š๐’…๐’‚ ha un castello. Anche il castello ha una leggenda o meglio una storia che si basa su una vicenda reale svoltasi a Turaida nel XVII secolo. Nel 1601 avvenne una battaglia ai piedi della fortezza. Al termine dello scontro lo scrivano del castello trovò una neonata tra le braccia della madre deceduta, e decise di portarla con sé. Allevò la bambina come se fosse figlia sua e le diede il nome di ๐‘ด๐’‚๐’‹๐’‚ ๐‘น๐’๐’›๐’†, ๐‘น๐’๐’”๐’‚ ๐’…๐’Š ๐’Ž๐’‚๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’, dal mese in cui l'aveva trovata; tutti però iniziarono a soprannominarla Rosa di Turaida per via della sua grande bellezza. La giovane Maja si innamorò del giardiniere del castello, Viktor Heil con cui si incontrava nella ๐‘ณ๐’‚ ๐’ˆ๐’“๐’๐’•๐’•๐’‚ ๐’…๐’Š ๐‘ฎ๐’–๐’•๐’Ž๐’‚๐’๐’Š๐’” le cui acque si dice abbiano il potere di far ringiovanire. (la grotta prende il nome dal guaritore che a quanto pare utilizzava le sue acque sorgive come medicina, per curare, prevenire l'invecchiamento e le rughe della pelle, proteggere gli innamorati e preservare la fedeltà delle coppie. La grotta è famosa anche per le iscrizioni, alcune delle quali antichissime. Ovviamente, noi abbiamo bevuto più di un sorso dell'acqua miracolosa…!!!). Il perfido Adam Jakubowsky, un nobile polacco, innamoratosi a sua volta della giovane la ingannò facendole recapitare una lettera falsa da parte di Viktor, in modo da incontrarla. Maja cercò di sottrarsi alle avances del nobile offrendogli in cambio la sua sciarpa rossa, dono del suo fidanzato, dicendogli che aveva poteri magici e che lo avrebbe protetto da qualunque attacco. Per provargli che stesse dicendo la verità, lo convinse a colpirla con la sua spada. Jacubowsky la colpì e la uccise, dopo di che disperato si impiccò! Viktor seppellì l'amata e piantò un tiglio sulla sua tomba. Ancora oggi i giovani sposi si recano a Turaida a posare fiori sulla tomba della bella ๐‘ด๐’‚๐’‹๐’‚ ๐‘น๐’๐’›๐’†. Le storie d'amore, soprattutto se tragiche si trovano a tutte le latitudini.
    comunque oltre al castello che è ...un bel castello, Turaida ha un parco bellissimo e particolare: il ๐‘ท๐’‚๐’“๐’„๐’ ๐’…๐’†๐’Š ๐‘ช๐’‚๐’๐’•๐’Š ๐’‘๐’๐’‘๐’๐’๐’‚๐’“๐’Š con il ๐‘ฎ๐’Š๐’‚๐’“๐’…๐’Š๐’๐’ ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐‘ช๐’‚๐’๐’›๐’๐’๐’Š con 26 enormi sculture dedicate agli eroi di fiabe e miti lettoni lodati dai dainas, canti popolari che celebrano l’amore, l’onestà, la devozione e il rispetto per la natura, per la propria famiglia e per il proprio paese). Molto interessante è ๐‘ณ๐’‚๐’•๐’—๐’Š๐’‚๐’ ๐’†๐’•๐’‰๐’๐’๐’ˆ๐’“๐’‚๐’‘๐’‰๐’Š๐’„ ๐’๐’‘๐’†๐’ ๐’‚๐’Š๐’“ ๐’Ž๐’–๐’”๐’†๐’–๐’Ž che nel verde del parco presentano varie tipologie abitative differenti a seconda dell'etnia legata alle quattro regioni della Lettonia: Curlandia, Zemgale, Vidzeme e Latgale. Il turista è accolto da personale vestito con abiti tradizionali e intento ad utilizzare tecniche artigianali dell'epoca. Salutiamo con grandi ringraziamenti la nostra bravissima guida a cui il capogruppo consegna, come da lui richiesto prima della partenza...caffè italiano con relativa macchinetta
    Abbiamo trascorso una bellissima giornata, nonostante le tante cose viste, immersi nel verde. Domani trasferimento. Si va in Estonia.
    Read more