• Day 7

Toompea

August 21, 2019 in Estonia โ‹… 16 ยฐC

Dopo la solita, buonissima, varia colazione è necessario fare un po' di moto. Ci dirigiamo verso la Collina di Toompea, attraverso ๐‘ท๐’Š๐’Œ๐’Œ ๐‘ฑ๐’‚๐’๐’ˆ (๐‘ฎ๐’‚๐’Ž๐’ƒ๐’‚ ๐’๐’–๐’๐’ˆ๐’‚ , rampa provvista di porta fortificata e fiancheggiata da mura così detta per distinguerla dall'altra, ๐‘ณ๐’–๐’‰๐’Š๐’Œ๐’† ๐‘ฑ๐’‚๐’๐’ˆ, ๐‘ฎ๐’‚๐’Ž๐’ƒ๐’‚ ๐’„๐’๐’“๐’•๐’‚, una scalinata in pietra molto più ripida). Lungo il percorso incontriamo vari artisti di strada che espongono i loro quadri. Pian pianino arriviamo in cima e ci catapultiamo attraverso un portichetto con le indicazioni per la ๐’‘๐’Š๐’‚๐’•๐’•๐’‚๐’‡๐’๐’“๐’Ž๐’‚ ๐‘ท๐’‚๐’•๐’Œ๐’–๐’๐’Š, uno dei punti panoramici della collina da cui godere una splendida vista sulla città vecchia. Siamo stati fortunati ad arrivare prima delle 11 ora in cui i turisti delle navi da crociera si riversano in massa qui per cui è impossibile fare foto. Evitati , quindi, i crocieristi, possiamo goderci la visita della ๐’„๐’๐’๐’๐’Š๐’๐’‚ ๐’…๐’Š ๐‘ป๐’๐’๐’Ž๐’‘๐’†๐’‚ che è il luogo in cui è nata Tallinn. In origine, era chiamata ๐‘ณ๐’Š๐’๐’…๐’‚๐’๐’Š๐’”๐’† ๐’ ๐‘ฒ๐’๐’๐’๐’—๐’‚๐’, dal nome dei due personaggi mitici, ๐™†๐™–๐™ก๐™š๐™ซ ๐™š ๐™‡๐™ž๐™ฃ๐™™๐™–. Una leggenda estone narra che la collina sarebbe la tomba dell’eroico condottiero Kalev, formatasi con le pietre che Linda, sua moglie, vi ammassò l’una sull’altra. Oggi la collina è il centro dello Stato dove hanno sede il ๐‘ท๐’‚๐’“๐’๐’‚๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’ (๐‘ท๐’‚๐’๐’‚๐’›๐’›๐’ ๐‘น๐’Š๐’Š๐’ˆ๐’Š๐’Œ๐’๐’ˆ๐’–) e il ๐‘ฎ๐’๐’—๐’†๐’“๐’๐’ ๐’…๐’†๐’๐’’๐‘ฌ๐’”๐’•๐’๐’๐’Š๐’‚ (๐‘ช๐’‚๐’”๐’‚ ๐‘บ๐’•๐’†๐’๐’ƒ๐’๐’„๐’Œ).
    Spettacolare la ๐’๐’‚ ๐‘ช๐’‰๐’Š๐’†๐’”๐’‚ ๐’๐’“๐’•๐’๐’…๐’๐’”๐’”๐’‚ ๐’…๐’Š ๐‘จ๐’๐’†๐’™๐’‚๐’๐’…๐’†๐’“ ๐‘ต๐’†๐’—๐’”๐’Œ๐’š. All'interno non è possibile fare foto. Sempre pian pianino ridiscendiamo verso la città vecchia.
    Il tempo di un panino, breve sosta in hotel e siamo pronti per risalire in bus e dirigersi verso una nuova località.