Mostra sulla mappa
  • Giorno 8

Helsinki

22 agosto 2019, Finlandia โ‹… 21 ยฐC

๐‘ฏ๐’†๐’๐’”๐’Š๐’๐’Œ๐’Š -๐‘บ๐’†๐’„๐’๐’๐’…๐’‚ ๐’‘๐’‚๐’“๐’•๐’†
    Tornati in città, ci dirigiamo verso ๐‘ท๐’Š๐’‚๐’›๐’›๐’‚ ๐’…๐’†๐’ ๐‘บ๐’†๐’๐’‚๐’•๐’, (๐’Š๐’ ๐‘ญ๐’Š๐’๐’๐’‚๐’๐’…๐’†๐’”๐’† ๐‘บ๐’†๐’๐’‚๐’‚๐’•๐’Š๐’๐’•๐’๐’“๐’Š), al centro della città e dominata da edifici in stile neoclassico, che guardiamo velocemente, giusto per fare una foto: il ๐‘ท๐’‚๐’๐’‚๐’›๐’›๐’ ๐’…๐’†๐’ ๐‘ฎ๐’๐’—๐’†๐’“๐’๐’, (๐’Š๐’ ๐’‡๐’Š๐’๐’๐’‚๐’๐’…๐’†๐’”๐’† ๐’‘๐’“๐’†๐’”๐’Š๐’…๐’†๐’๐’•๐’Š๐’๐’๐’Š๐’๐’๐’‚), l'l๐‘ผ๐’๐’Š๐’—๐’†๐’“๐’”๐’Š๐’•๐’‚ฬ€, (๐‘ฏ๐’†๐’๐’”๐’Š๐’๐’ˆ๐’Š๐’ ๐’€๐’๐’Š๐’๐’‘๐’Š๐’”๐’•๐’/๐‘ฏ๐’†๐’๐’”๐’Š๐’๐’ˆ๐’‡๐’๐’“๐’” ๐‘ผ๐’๐’Š๐’—๐’†๐’“๐’”๐’Š๐’•๐’†๐’•), la ๐‘ฉ๐’Š๐’ƒ๐’๐’Š๐’๐’•๐’†๐’„๐’‚ ๐‘ต๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’‚๐’๐’†, (๐’Š๐’ ๐’‡๐’Š๐’๐’๐’‚๐’๐’…๐’†๐’”๐’† ๐‘ฒ๐’‚๐’๐’”๐’‚๐’๐’๐’Š๐’”๐’Œ๐’Š๐’“๐’‹๐’‚๐’”๐’•๐’). Quest'ultima l'abbiamo visitata all'interno per un motivo molto prosaico: eravamo alla ricerca di un bagno!. Il palazzo più bello della piazza è però la ๐‘บ๐’†๐’…๐’†๐’“๐’‰๐’๐’๐’Ž ๐‘ฏ๐’๐’–๐’”๐’†,la prima casa costruita in pietra ad Helsinki, mentre fino ad allora le case di Helsinki erano tutte costruite in legno. Risale alla seconda metà del Settecento, si trova in un angolo della piazza e oggi ospita il Museo della Città di Helsinki. Al centro della piazza si trova anche la statua dell’imperatore russo Alessandro II, per i Finlandesi "lo zar buono".
    Quello che ci ha attirato maggiormente è la lunga scalinata che porta a una bianca cattedrale che domina dall'alto la piazza con la sua cupola verde , la ๐‘ฏ๐’†๐’๐’”๐’Š๐’๐’ˆ๐’Š๐’ ๐’•๐’–๐’๐’Ž๐’Š๐’๐’Œ๐’Š๐’“๐’Œ๐’Œ๐’, la ๐‘ช๐’‚๐’•๐’•๐’†๐’…๐’“๐’‚๐’๐’† ๐’๐’–๐’•๐’†๐’“๐’‚๐’๐’‚ ๐’…๐’Š ๐‘ฏ๐’†๐’๐’”๐’Š๐’๐’Œ๐’Š. Una volta arrivati su, guardiamo ammirati l'imponente costruzione neoclassica completamente rifinita in marmo bianco che le dona un luccicante aspetto nella luce del pomeriggio. Gli interni, completamente bianchi come l’esterno, sono, secondo la tradizione luterana, severamente spogli e adornati solo delle statue di Lutero e Agricola, padre della Riforma in Finlandia. Su tutto troneggia l'imponente organo.
    Ritorniamo in Hotel per la cena. Il giorno sta terminando ma la luce, nonostante sia quasi sera, (ore 21), illumina tutto intorno e colora ancora edifici e monumenti. Nonostante un breve assaggio, anche Helsinki mi ha sorpresa e merita di essere scoperta e riscoperta.