Satellite
Afficher sur la carte
  • Villa San Marco

    1 juin 2023, Italie ⋅ ☁️ 24 °C

    Villa San Marco è una delle più grandi tra le ville romane a carattere residenziale. Possiede un quartiere termale, ambienti destinati alla servitù, cucine e cubicula panoramici sul golfo. La Villa prende il nome da una cappella dedicata a San Marco che sorgeva nei pressi del sito archeologico.
    La villa che occupa una vasta superfice in posizione panoramica appartiene alla categoria delle ville urbane residenziali, attrezzata con giardini, piscine e tantissime stanze splendidamente decorate per conversare e riposare.
    Tutti gli ambienti sono decorati con scene di amorini lottatori e pugili. Sicuramente la parte più spettacolare della villa è il grande giardino porticato ombreggiato da quattro file di platani, così come era in origine, infatti si trovano le basi dei tronchi dei platani originari pietrificati, con al centro una grande piscina centrale.
    Il giardino è chiuso sui tre lati da un portico con colonne scanalate a stucco bianco con lei pareti decorate da un alto zoccolo nero con al di sopra piccoli riquadri di ville marittime e scene di giardini segreti, deliziosi nella loro minuziosa ricostruzione !!!
    L’ultimo settore della villa è il peristilio: un grande giardino con vista sul golfo di Napoli e sul mare, circondato da un portico decorato con alcuni tra gli affreschi più belli fra quelli conosciuti del tempo dei Romani. Sulle pareti le scene rappresentano l'amore mentre sul soffitto vi sono elaborate decorazioni con scene mitologiche incorniciate da ricchissime fasce a motivi floreali, motivi architettonici e fantastici.
    En savoir plus