Cape Reinga

December 18, 2017 in New Zealand ⋅ 🌙 23 °C

Ed eccoci finalmente al momento più atteso della gita: il cammino fino a Cape Reinga, punta nord della Nuova Zelanda nonché luogo sacro per la popolazione Maori.
    In realtà non si tratta del punto dell'Isola più vicino all'equatore (che sarebbe invece North Cape), ma è quello simbolicamente più importante: da questo promontorio, in corrispondenza di un enorme ed antichissimo albero di Pohutukawa, si crede che le anime partano per il loro viaggio nell'Aldilà.
    Il pullman ci lascia ad un parcheggio con dei servizi base (inclusa l'acqua potabile!) e da qui dobbiamo proseguire a piedi. Ci vogliono circa venti minuti per raggiungere il faro, ma è impossibile resistere alla tentazione di fermarsi ad ogni passo per ammirare e fotografare quello che abbiamo davanti agli occhi.
    La vista è obiettivamente incredibile: a sinistra un'enorme baia di sabbia bianchissima arriva fino a Cape Maria van Diemen, a destra Spirits Bay conduce verso Hooper Point (e, proseguendo, si arriva fino a North Cape), mentre davanti a noi si staglia il promontorio di Cape Reinga con il suo iconico faro. Proprio dal faro sembra partire una linea bianca che separa il mare in due: a destra l'Oceano Pacifico, calmo e di un intenso colore blu scuro, mentre a sinistra spumeggia il tempestoso Mar di Tasmania, di color verde-turchese.
    Le fotografie sicuramente non renderanno l'idea: questo luogo è davvero magico! Non c'è da stupirsi che i Maori lo considerassero il punto di partenza del viaggio delle anime verso Hawaiki, il loro paradiso (o meglio, la loro terra natale).
    Dopo aver scattato fotografie e girato filmati, arriviamo finalmente al faro, da cui si può ammirare ancora meglio lo "scontro" tra i due mari. Purtroppo il programma di viaggio ci impone di ripartire, ma si potrebbe rimanere qui giorni interi a guardare questo panorama...