Te Puia Maori Village

December 23, 2017 in New Zealand ⋅ 🌙 16 °C

Dopo una vera e propria toccata e fuga nel backpackers per prendere le prenotazioni fatte mesi fa in internet, corriamo al centro culturale Maori Te Puia, dove abbiamo una visita combinata: pomeriggio di introduzione a storia, cultura e tradizioni Maori e serata con performance e cena.
    La nostra guida è davvero simpatica e ci introduce in un mondo affascinante con una tradizione antichissima, parlandoci di miti, leggende, arte e tradizioni attuali. Si passa dunque alla visita della valle di Whakarewarewa, che - benché siamo reduci dalle meraviglie di Wai-O-Tapu - ci lascia a bocca aperta. I tre Geyser che escono da una terrazza di calcare sono a dir poco impressionanti: non solo, sono in continua attività (eruttano un paio di volte all'ora), ma uno di loro - il Pohutu - emette getti che raggiungono i 30 metri di altezza!
    Insomma, dopo la mezza patacca del Lady Knox, siamo di fronte ad una vera e propria meraviglia della natura. Prima di passare alla visita serale, facciamo un salto alla Kiwi House, ma purtroppo i simpatici pennuti polliformi sono tutti a nanna.
    Dopo la visita di rito al negozio dei souvenir, veniamo affidati alla nostra guida serale, che ci assegna il numero di tavolo per la cena. Ci viene dunque chiesto di eleggere un "capo tribù", dobbiamo affrontare la danza di sfida da parte dei guerrieri della tribù locale, incaricati di capire se veniamo in pace o in guerra. Una differenza abbastanza significativa dal momento che è prevista una cena ed i Maori sono noti per... ehm... MANGIARE i loro nemici!
    Fortunatamente veniamo accolti come "amici" e, dopo aver visto i polli e le verdure in cottura per noi, siamo invitati ad entrare nella meravigliosa Marae di legno intagliato, dove assistiamo a delle performance canore e di danza. Davvero molto bello!
    Arriva dunque il momento più atteso da papà (che non smette di ricordarci che gli abbiamo fatto saltare il pranzo): la cena! Veniamo divisi in due sale e ci sediamo al nostro tavolo. La cena consiste in un enorme buffet con due zuppe (una fantastica seafood chowder ed una kumara soup), antipasti misti e l'attesissimo Hangi: carne e verdure (ma anche tagliolini!) cotti con il tradizionale metodo a vapore. Per finire, dei dessert a dir poco squisiti. Il banchetto viene allietato da un cantante che si esibisce in... Christmas carols! Dopotutto è il 23 dicembre!
    Alle 20.25 saliamo su un trenino motorizzato che ci riporta nella valle dei Geyser per ammirare i getti con la luce serale. Non c'è che dire: uno spettacolo!
    Purtroppo la Kiwi house è ormai chiusa e non ci resta che tornare all'ostello, comunque sazi e felici. Domani ci attende la traversata della North Island fino alla nostra ultima tappa prima del traghetto: Wellington.