• Motueka (Inlet & Sand spit)

    December 28, 2017 in New Zealand ⋅ 🌙 14 °C

    Dopo le fatiche di ieri ci concediamo una dormita fino a tardi (le 9... sigh!) e approfittiamo delle facilities del nostro super motel per fare delle belle docce. La padrona ci concede molto gentilmente di lasciare i bagagli nel suo garage e così possiamo farci un giro di Motueka.
    Su consiglio della nostra host, andiamo alla laguna di Motueka, che con la bassa marea diventa una specie di buffet per gli uccelli costieri. Lungo la costa in secca c'è un vecchio relitto e numerose barche che poggiano sulla chiglia.
    Il giro della laguna a piedi dura un'oretta abbondante, ma abbiamo ancora tempo (dobbiamo tornare al motel dopo le 14 a ritirare i bagagli) e allora decidiamo di fare un salto anche al sand spit, una lingua di sabbia che si prolunga lungo la costa. Ci rendiamo conto che quella che sembrava ghiaia luccicante è in realtà un mantello di conchiglie frantumate. Ce ne sono anche alcune intere e dei meravigliosi pezzi di madreperla. Speriamo arrivino a casa integri.
    Passiamo dunque per il centro del paese, molto carino e vivace nonostante le dimensioni del località. Dopo una sosta in un caffé per uno spuntino, io e la mamma andiamo a esplorare dei negozi e capitiamo in una gioielleria con delle meravigliose creazioni in giada e osso. La mamma si dimostra ancora una volta una calamita per chiunque parli italiano: la padrona è figlia di italiani! Ovviamente a quel punto chiediamo (e otteniamo) uno sconto e torniamo alla macchina, dove avevamo abbandonato il povero papà.
    Recuperiamo i bagagli al motel e siamo pronti a ripartire: prossima tappa... Collingwood!
    Read more