Il mare di Phu Quoc

March 27, 2023 in Vietnam

I due giorni successivi sono di totale e semplice relax. Passiamo dal fare bagni lunghissimi nel mare più caldo che abbia mai provato a sguazzare nella nostra piscina privata. Prendiamo il sole (troppo) e ci godiamo le birre offerte dalla reception per scusarsi del cantiere rumoroso accanto a noi.

La seconda sera a Phu Quoc sostengo un colloquio con uno studio di Londra e, per festeggiare la riuscita, beviamo qualche Long Island di troppo.

Non completamente appagati del ristorante del resort facciamo sempre affidamento al Gecko, il bar appena fuori con burger apocalittici e club sandwich.
    L’ultima sera ci convinciamo ad uscire dall'Ocean Bay: prendiamo un Grab fino al centro del villaggio di Phu Quoc scoprendo un gigantesco mercato notturno pieno di bancarelle. C'è di tutto: i classici souvenir visti in tutto il Vietnam, enormi banchi di pesce nauseabondo, baracchini dove ragazzini-ninja preparano delle specie di coppette gelato, triturando velocemente con due spatole dello yogurt assieme a frutta sopra una piastra fredda.

Come sempre la battaglia per decidere la cena si fa difficile e come sempre finiamo in un ristorante vegano, dove mangiamo carne finta quasi malvolentieri.

Proviamo infine il mitico Celano, il gelato a forma di pesce che Paolino aveva già adocchiato dal primo giorno. Immangiabile.
    Torniamo al bar dell’albergo, whisky sour contemplando il mare notturno e a nanna.