Madagascar
Ampasimena

Vesciche e lunghe spiaggie vuote

August 23, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

Colazione h.7 e poi subito pronti per la mattinata alla scuola. Oggi produrremo il cemento che ci servirà per innalzare la struttura, mentre nel pomeriggio saremo di nuovo nella buca per riempire le sacche di sabbia.
      Nonostante le vesciche e una probabile microfrattura all'anulare che mi sono provocato ieri nel tentativo (geniale) di prendere un sacco di sabbia da 30kg al volo, continuo a mettere il 110% delle mie possibilità e non mi risparmio, ma il tramonto è magico e passeggiare insieme a Riccardo ed Alex su queste lunghissime spiagge ripaga totalmente gli sforzi.

Vivere come un malgascio tra i malgasci

August 24, 2022 in Madagascar ⋅ ⛅ 26 °C

Mi sveglio presto. Qualche minuto prima dell'alba. Ho voglia di passeggiare e così raccolgo un po' di plastica abbandonato in spiaggia. Questo è il modo di dire "GRAZIE MADAGASCAR".
      Mattina raccolta sabbia e trasporto mattoni. Pomeriggio produzione cemento e cementificazione mura. Faticosissimo... BENE! Questo è ciò che voglio... LAVORARE E TENERMI ALLENATO ALLO STESSO TEMPO!
      La sensazione più bella? Camminare tra la popolazione locale e non sentirmi un turista, ma qualcuno che è qui effettivamente per aiutare. E tutto ciò viene notato e riconosciuto.
      Come è strano vedere tutte queste piccole capanne senza comodità, animali sporchi, smagriti e liberi di girare, cani che si azzannano l'un l'altro, igiene assente... Come è diverso e lontano da tutto ciò che conosciamo e viviamo ogni giorno a migliaia di km di distanza.
      La sera arriva il premio. Cena ricchissima con patate, l'immancabile riso, verdure... E due pesci immensi!
      Poi il dessert... Una torta malgascia farcita con una salsa di farina e zucchero... Buona o no, ne prendo due pezzi!
      In ogni caso è il compleanno di Linda, compie 20 anni; quindi, si canta tanti auguri in inglese e in tedesco!
      La serata si conclude con un falò in spiaggia.

Construction in Ampohana

August 22, 2022 in Madagascar ⋅ ☀️ 26 °C

Sosta veloce a Hell-Ville per acquistare acqua da bere e poi 2h:30m di navigazione verso Ampohana.
      Qui passeremo le prossime 3 notti per aiutare nella costruzione di una scuola.
      Il campo si presenta con tre strutture principali: due dedicate ai letti (divisi tra uomini e donne), più una con la cucina ed il tavolo da pranzo. Non c'è elettricità e la connessione telefonica è praticamente assente. Per le "bucket showers", docce a secchio, bisogna andare prima a raccogliere l'acqua corrente da un pozzo vicino.
      Dopo pranzo abbiamo il primo turno di costruzione della scuola. Il compito di oggi sarà raccogliere della sabbia da una buca vicina per utilizzarla come base del pavimento di una delle 2 aule.
      A fine giornata sono esausto e pieno di vesciche alle mani, così decidiamo di andare a comprare delle birre nel villaggio vicino. Dopo una lunga ricerca al buio finalmente troviamo il "negozio", una capanna con nessuna indicazione all'esterno. Essendo già buio non c'è nessuno, ma dopo una veloce ricerca troviamo la proprietaria e ne acquistiamo una decina (da bere rigorosamente calde).
      Il cielo stellato, la compagnia, la spiaggia e il rumore delle onde del mare sono poi la cornice ideale per concludere la giornata.

Ampasimena