- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Oct 13, 2024, 9:31 AM
- ☀️ 29 °C
- Altitude: 123 m
- MadagascarDiana RegionBetsimiranjanaAntanatsimanaja12°56’55” S 49°8’59” E
Visit to Ankarana National Park
October 13 in Madagascar ⋅ ☀️ 29 °C
Lasciamo il Black Lemur Camp verso le 7 e ci dirigiamo verso il Parco Naturale di Ankarana. Il villaggio che sorge vicino al Lodge é isolato durante la stagione delle piogge in quanto la strada diventa impraticabile da veicoli, l‘unico mezzo per spostarsi é il carro trainato dagli Zebù. Percorrendo strade polverose il paesaggio che ci circonda é collinoso, arso dal sole e dalla siccità, i centri abitati sono pochi e piccoli, alcuni composti da non più di 3-4 capanne di legno col tetto in paglia.
Tra le avventure mattutine abbiamo la rottura della cinghia di distribuzione, e l‘attraversamento del paese degli zaffiri.
Al Parco Naturale di Ankarana scegliamo il circuito est che ci porta a 2 delle attrazioni principali, la „Reviere perdu“ é un buco nel sottosuolo nel quale, durante la stagione delle piogge, 3 fiumi si incrociano formando un vortice, l‘acqua poi scompare scorrendo attraverso tunnel sotterranei che sembrerebbero portare al mare. Il territorio é in parte brullo e arso, incastonato da Baobab (di cui assaggiamo i frutti, sfere dalla buccia di velluto verde, con una polpa bianca secca e farinosa) e altri arbusti, in parte coperto da una foresta di alberi ad alto fusto tra cui Palissandro, Ebano e altri legni pregiati usati per costruire imbarcazioni, bambù e liane. Nella foresta incontriamo gufi, sportive lemurs addormentati nei buchi degli alberi, una famiglia di lemuri coronati troppo schivi per farsi fotografare, diversi serpentelli e geki verdi del Madagascar. Ci dirigiamo poi verso la seconda attrazione del parco, gli Zinghi grigi, formazioni carsiche lavorate dal vento che formano una distesa di punte acuminate tra le quali crescono piante spinose ( la „corona di cristo“ in primis) e poco altro. Le altre rocce, di colore nero, sono invece di origine vulcanica, derivanti dall‘ultima eruzione di Amber mountain, un vulcano spento.Read more
Traveler Che posa da fotoreporter di guerra 😂