Nantes

August 12, 2023 in France ⋅ ⛅ 24 °C

Il secondo giorno a Nantes ci regala una splendida giornata di sole! Ripercorriamo le vie del centro storico per visitare il Castello dei Duchi di Bretagna. Decidiamo di non entrare all'interno, ma solo di percorrere la lunga camminata sui bastioni e sotto le mura. Attualmente la facciata interna del castello è in fase di ristrutturazione, ma vale davvero la pena visitarlo.
    Dedichiamo qualche ora alla visita dei due meravigliosi parchi cittadini: Jardin de Plantes e l'Ile de Versailles. Nel primo si trova una graziosa Orangerie, adesso caffetteria e ristorante. Nell'Ile de Versailles invece, ci si ritrova in un vero e proprio giardino giapponese.
    Davvero molto bello.
    Durante le giornate di sole fa tanto tanto caldo, consiglio un abbigliamento leggero, ma di portare sempre con sé una giacca.
    Dedichiamo l'intero pomeriggio alla scoperta della famosa Ile Des Machines, un posto incredibile, da non perdere assolutamente. Al nostro arrivo ci "accoglie" un gigantesco elefante meccanico che spruzza acqua dalla proboscide. Una gioia per tutti i bambini che urlano divertiti ad ogni "doccia". Questa è una delle attrazioni del parco, che offre la possibilità di fare il giro della banchina in cima all'elefante.
    C'è poi una grande giostra su tre piani a tema "mondi marini", ispirato ai racconti di Jule Verne e la Galleria delle macchine.
    Decidiamo di dedicarci a quest'ultima. Il biglietto di ingresso per un adulto è 9,50 euro. Si tratta di due grandi padiglioni in cui i macchinisti mostrano il funzionamento di alcuni veri e propri animali meccanici: il volo di una cicogna, un colibrí intento a bere il nettare di un fiore, un ragno gigante, ecc.
    Concludiamo la giornata con una cena veloce prima di tornare in hotel.

NOTA:
    Noi portiamo sempre con noi una cagnolina di piccola taglia, ma in Francia ci sono tantissime restrizioni: molti ristoranti e negozi, tutti i musei e diverse spiagge non permettono l'accesso agli animali. È importante scegliere un hotel dove sia possibile lasciare il cane in camera.