Francoforte

August 9, 2022 in Germany ⋅ 🌙 28 °C

Primo giorno del tour, visita di Francoforte. Non avendo preso la colazione in hotel, ci rechiamo al Der Bäker Eifler, una piccola e ottima panetteria dove servono anche il caffè. Iniziamo quindi la nostra visita. Attraversiamo una graziosa area verde per recarci a vedere l'Alte Opera, (il teatro dell'Opera) proseguiamo verso il palazzo che ospita la Banca Centrale Europea (BCE). Francoforte é una città principalmente moderna, con alti palazzi in vetro e strade grandi. L'unica parte che mantiene il suo aspetto originario (anche se ricostruita dopo la seconda guerra mondiale) è il quartiere attorno alla famosa piazza Römemberg, circondata da case a graticcio costruite tra il XV e il XVII secolo. Tra questi il più bello e famoso di tutti è senza dubbio Rathaus, il municipio cittadino.
    Al centro della piazza si trova la fontana della giustizia e da Römemberg si diramano piccoli vicoli molto caratteristici.
    Poco distante dalla piazza si trova la Chiesa di San Bartolomeo. All’interno di quest’edificio sacro, furono incoronati 10 imperatori germanici del Sacro Romano Impero, per questo motivo viene da tutti considerata alla stregua di una cattedrale.
    La nostra passeggiata ci porta poi alla Paulskirke, un'antica chiesa che divenne poi il primo parlamento della Germania unita.
    Attraversiamo l'Alte Brücke per poi passeggiare lungo il Meno nel Metzlerpark.
    Passiamo a vedere da fuori la casa di Goethe e, li vicino, mi colpisce il Café Karin, che ricorda tanto il Café del quadro The Night hawks di Edward Hopper. Facciamo un salto al Kleinmarkthalle, un mercato al coperto molto caratteristico.
    Fa davvero tanto caldo, quindi torniamo in hotel a fare una doccia e prendere la nostra cagnolina prima di uscire per cena.
    Concludiamo la giornata con una cena a base di piatti tradizionali tedeschi al Hotel am Dom. Tutto delizioso!!