Satellitt
Vis på kartet
  • Dag 1

Giorno 1 - Berlino

12. august 2018, Tyskland ⋅ 🌙 25 °C

Il nostro volo Easyjet parte perfettamente in orario (13:50) e arriviamo a Berlino, all’areoporto di Tegel, intorno alle 16:35. Acquistiamo subito il biglietto settimanale per poter utilizzare tutti i mezzi nelle zone A, B e C, il costo é di circa 30 euro.
    Mappa delle zone tariffarie:
    (https://www.berlin.de/it/turismo/informazioni/1…).

Da Tegel prendiamo il bus Express TXL, che porta direttamente in centro. Scendiamo alla fermata di Alexanderplatz per poi raggiungere a piedi il nostro hotel (a circa 10 minuti), il Mercure Hotel Berlin am Alexanderplatz.

L’albergo si trova in ottima posizione nel quartiere Mitte. Nonostante fossimo preoccupati dopo aver letto alcune recensioni su internet, rimaniamo piacevolmente colpiti dalla stanza: ampia, spaziosa, confortevole, pulita e con una splendida vista sulla torre della televisione. L’hotel è vecchiotto e la moquette non è certo il massimo, ma hanno già iniziato i lavori per rinnovarlo. Unico problema, l’assenza di aria condizionata e frigobar in camera. Non ci si aspetta certo di trovare un caldo
    simile in Germania…XD
    Uscendo dall’albergo camminiamo lungo un grande viale con palazzi enormi (molti abbandonati) architettura tipica degli anni della DDR. Ci ritroviamo all’incrocio con la Karl Marx Allee, il viale più importante della Berlino Est.

La nostra prima tappa è Alexanderplatz, storica ed importante piazza divenuta quasi il simbolo della città. Qui si trova anche l’Orologio del Tempo del Mondo (Urania Weltzeituhr), una struttura che girando su se stessa mostra l’ora delle diverse parti del mondo. L’Urania Weltzeituhr risale ai tempi in cui questa era la piazza principale della Berlino Est.
    Urania Weltzeituhr
    Continuando il nostro giro attorno alla piazza vediamo anche l’Hotel park inn, divenuto famoso per il Bunjee Jumping dal suo altissimo tetto!!
    Ci spostiamo verso la Torre della Televisione (Fernsehturm), altra icona berlinese.

Arrivati nella grande piazza che si affaccia sull’isola dei musei dedichiamo qualche minuto ad osservare dall’esterno il Palazzo del Municipio (Rotes Rathaus); la Chiesa di Santa Maria (Marienkirche), la principale chiesa protestante della città; la Fontana di Nettuno (Begasbrunnen) in stile barocco; la Statua Marx e Engel.

Ci rechiamo quindi al Raddison Blu Hotel, a pochi minuti a piedi da Marienkirche, per osservare l’enorme acquario costruito nella hall dell’albergo. Purtroppo una parte della vasca è coperta per interventi di manutenzione, ma ne vale comunque la pena!

Restiamo a mangiare in zona, al Block House in Friedrichstraße. Ordiniamo dei piatti di carne, ottimi nel complesso, anche se personalmente non gradisco l’eccessivo utilizzo di salse e condimenti a base di aglio e cipolla che i tedeschi mettono ovunque :/.
    Prezzi abbordabili, circa 20 euro a testa per 2 secondi, una birra ed una bevanda analcolica.
    Dopo cena ci concediamo una lunga passeggiata attraversando l’isola dei musei per poi raggiungere la Porta di Brandeburgo dopo aver percorso la Unter Den Linen.
    Il quartiere era già deserto alle 10:00 di sera. Per la vita notturna si deve cercare altrove.

Da lì prendiamo la metro che ci riporta ad Alexanderplatz.