Giorno 6 - Potsdam

August 17, 2018 in Germany ⋅ 🌧 31 °C

Dalla stazione di Alexanderplatz prendiamo l’S7 per Potsdam, circa 30/40 minuti da Berlino. Sfortunatamente è in programma un evento ed il parco chiuderà alle 15:00, quindi riusciamo a vedere solamente il Palazzo di Sanssouci, residenza estiva di Federico il Grande, il Neues Palais, il Palazzo Cinese, ed il Lust Garten. Ma non arriviamo in tempo per visitare il Palazzo Orangerie.

Ci spostiamo quindi verso il Neuer Garten, attraversiamo il parco per vedere il Palazzo di Marmo (Marmor Palais) e la Piramide, realizzata per essere utilizzata come cella frigorifera. Arriviamo al Castello Cecilienhof e restiamo piacevolmente colpiti dalla storia di questo palazzo, prima residenza estiva del principe e della consorte (Cecilia) e poi sede del Congresso di Potsdam dopo la Seconda guerra mondiale.

Torniamo a Berlino nel quartiere Charlottenburg per una passeggiata lungo la Kurfürstendamm Straße(nota come Ku’damm) famosa via dello shopping. Ci fermiamo quindi a fotografare la famosa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, chiesa costruita nel 1890 in memoria dell’imperatore Guglielmo e distrutta durante i bombardamenti del 1943. Rimane oggi la testimonianza degli orrori del conflitto.