Giorno 5 - Sachsenhausen

August 16, 2018 in Germany ⋅ ☁️ 27 °C

Da Alexanderplatz prendiamo l’S1 che ci porta direttamente nel paese di Orianenburg a circa 50 minuti da Berlino. All’uscita della stazione c’è l’autobus 804 che porta al campo di concentramento di Sachsenhausen, ma fate attenzione a non perderlo perché non passa frequentemente. Il campo si può raggiungere anche a piedi (circa 20 minuti).

Non occorre dire quanto forte sia l’impatto emotivo della visita. L’ingresso è gratuito, l’audio-guida costa 3 euro, ma le spiegazioni sono molto importanti, altrimenti si rischia di non capire cosa si ha di fronte.

Una volta tornati a Berlino ci rilassiamo facendo una lunga passeggiata nel Großer Tiergarten il parco più esteso all’interno della città dove i berlinesi praticano sport all’aperto e passeggiano tra i boschi ed i numerosi giardini dedicati ai Reali. Passiamo accanto alla Colonna della Vittoria e proseguiamo verso il Cafè Am Neuen See, dove ci fermiamo a bere una birra sul lago. Un posto davvero romantico dove è anche possibile noleggiare delle barche a remi.