Satellite
Show on map
  • Day 4

    Heidelberg

    August 11, 2022 in Germany ⋅ ☀️ 29 °C

    Dopo aver recuperato l'auto a noleggio, lasciamo Francoforte per raggiungere la nostra prossima meta, Karlsruhe, una cittadina molto bella e punto strategico per raggiungere tutte le destinazioni più note della Foresta Nera.
    Arriviamo all'hotel Elite, prenotato su Booking. Nonostante la posizione sia ottima (a pochi minuti a piedi dal centro e vicino all'ingresso dell'autostrada), non mi sentirei di consigliarlo. Mancava l'aria condizionata e la stanza era davvero troppo calda, inoltre la camera era un po' spoglia, anche se grande e luminosa.
    Dopo aver lasciato i bagagli in camera partiamo alla volta di Heidelberg, situata nello stato federato Baden-Württemberg sulle rive del fiume Neckar.

    La città è nota per il suo meraviglioso castello del XVI secolo, uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale tedesca. Heidelberg è una cittadina universitaria e si respira un'atmosfera romantica, soprattutto nella Hauptstrasse, una stretta strada principale da cui si snodano innumerevoli stradine laterali e vicoli sempre più stretti. Nella Altstadt, il centro storico, sono presenti esempi di architettura medievale, splendide antiche chiese, ma anche numerose boutique, gallerie, caffetterie e ristoranti. Da vedere assolutamente, la Heiliggeistkirche, la chiesa dello Spirito Santo risalente al XV secolo; la Haus zum Ritter, un edificio rinascimentale risalente al 1592, e la Jesuitenkirche, la chiesa dei Gesuiti.

    Heidelberg è nota anche per il Ponte di Karl Theodor, conosciuto anche come il Ponte Vecchio che attraversa il fiume Neckar e unisce le due parti del centro storico della città.
    Read more