Esslingen Am Neckar

August 14, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 31 °C

Trascorriamo il pomeriggio nel delizioso borgo di Esslingen, famoso per il vino, circondato da distese infinite di vigneti. Passeggiamo per la “piccola Venezia”, Klein-Venedig, un quartiere costruito sui canali della cittadina e affacciato direttamente sull’acqua, con case a graticcio e antichi mulini. Passiamo sul Agnesbrücke, un ponte da cui è possibile fare dell bellissime foto del canale. Passiamo dalla Schelztorturm, uno dei pochi resti delle mura cittadine, demolite nel XIX secolo.
    La torre comprendeva anche una delle porte cittadine (Tor).
    La torre presenta una lunga trave che sporge dalla sommità e su cui si trova l'immagine di una persona in equilibrio instabile.
    Visitiamo poi la Chiesa di San Dioniso, testimonianza dello stile gotico medievale e caratterizzata da due alte torri “gemelle”, ma differenti tra loro.
    Percorriamo la ripida strada che, attraversando i vigneti, sale sulla collina che sovrasta la città e raggiungiamo il Castello di Esslingen (o Esslingen Burg). Una fortificazione costruita dai cittadini per difendere la città. L’Alta Torre di Guardia è stata edificata a partire dall’inizio del 14° secolo mentre nel 16° secolo fu costruita la Dicker Turm. Il castello é aperto alle visite (ingresso gratuito). Il panorama é spettacolare. All'interno si trova una caffetteria dove ci sediamo per prendere qualcosa da bere.
    Riscendiamo verso il centro della città e andiamo a vedere l'Altes Rathaus, il vecchio municipio e la bellissima piazza del mercato.
    Ci siamo innamorati di questo borgo.
    Torniamo a Karlsruhe e ceniamo di nuovo nell "nostro" ristorante greco preferito.