Burg Eltz

August 16, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 21 °C

Partiamo da Magonza per raggiungere il castello di Eltz. Durante il tragitto ci fermiamo più volte per fare foto perché ci sono dei paesaggi mozzafiato. La prima sosta è al Burg Pfalzgrafenstein, posizionato su un isolotto (chiamato Falkenau) in mezzo al fiume Reno. Si tratta di uno dei castelli della Valle del Reno che hanno subito il minor numero di distruzioni. Aveva funzioni di posto di dogana.
    Seconda sosta a Bacharach, un borgo bellissimo con una strada principale ricca di meravigliosi edifici storici, tra cui il Municipio (Rathaus).
    i Palazzi Alte Haus, Alter Zollhof e Haus Sickingen, tutti del XIV secolo, sono magnifici esempi di architettura a graticcio.
    La Chiesa di San Pietro, si distingue invece per la fusione di stile romanico e gotico.
    Dalla Oberstraße parte un sentiero che conduce alle rovine gotiche della Cappella di Werner.
    Proseguendo verso la cima della collina, si arriva al Castello di Stahleck dell’XI secolo, che però non visitiamo.
    La strada principale è costeggiata da una passeggiata che percorre le mura del XIV secolo.
    Ci fermiamo ancora tra i vigneti per fotografare il Reno prima di raggiungere il castello di Eltz, unico al mondo per essere sopravvissuto a tutte le guerre ed essere sempre rimasto in possesso della stessa famiglia.
    La visita dura circa un paio d'ore ed il castello è davvero molto bello.