Una splendida vacanza on the road alla scoperta della Romantische Strasse, la strada tedesca che tocca diverse città bavaresi caratterizzate dai balconi fioriti e dalle case a graticcio. Read more
  • 13footprints
  • 1countries
  • 7days
  • 117photos
  • 0videos
  • 839kilometers
  • 228kilometers
  • 6kilometers
  • Day 1

    Norimberga

    August 11, 2019 in Germany ⋅ 🌙 33 °C

    Il volo con Lufthansa é puntuale e perfettamente gestito. Viaggio con la mia cagnolina ed il personale é sempre disponibile e cordiale.
    Arrivati a Monaco, andiamo subito a prendere l’auto alla Europcar, ma non sapendo fosse possibile fare il check-in online, aspettiamo più di un’ora che arrivi il nostro turno per il noleggio.
    Partiamo finalmente per Norimberga. Le autostrade in Germania sono gratuite e non ci sono limiti di velocità. Si guida benissimo: da 3 a 5 corsie, grandi e perfettamente curate.
    Non é necessario dire
    quanto sia normale per il popolo tedesco rispettare le regole.
    Arrivati a Norimberga facciamo subito il check-in nel monolocale prenotato tramite Airbnb. Il proprietario, Martin, é una persona estremamente socievole e disponibile. L’appartamento é pulito e spazioso ed offre tanti servizi come caffè, tè, un cucinino ben fornito ed un piccolo frigo con acqua
    fresca.
    Usciamo per iniziare la nostra visita della città, ma la domenica troviamo tutto chiuso.
    Norimberga, nel nord della Baviera, è caratterizzata da un’architettura medievale, di cui le fortificazioni e le torri di pietra dell’Altstadt (città vecchia) sono un esempio. Al confine settentrionale dell’Altstadt, circondato da edifici dai tetti rossi, sorge il castello imperiale chiamato Kaiserburg. L’Hauptmarkt (piazza principale) ospita la Schöner Brunnen, o Fontana Bella, una fontana rifinita in oro e adornata da statue, e la Frauenkirche, una chiesa gotica risalente al XIV secolo.
    Seguiamo la strada principale del centro storico, Königstraße, passando dalla St. Lorenz Kirche, la fontana Tugendbrunnen, attraversiamo il ponte Museumsbrücke, dal quale si gode una splendida vista del Kreuzigungshof, costruito come ospedale del 1339. Dall’altra parte del ponte si vede invece il Fleischbrücke. Proseguiamo su Plobenhofstraße, verso Hauptmarkt, la piazza del mercato principale, vicino alla quale si trova la Narrenschiffbrunnen, una splendida fontana in bronzo raffigurante una barca molto piccola come metafora del pericolo del mondo che affronta l’estinzione.
    Giunti in piazza troviamo ancora qualche bancarella del mercato che colorano ogni giorno l’Hauptmarkt. Fotografiamo la Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora), chiesa gotica del XIV secolo, che domina la piazza e la Schöner Brunnen (Fontana Bella), nota per un anello dorato che porta fortuna se girato.
    Sorpresi da un temporale andiamo a cenare al Block House, un franchise già provato a Berlino.
    Ottimi piatti di carne, prezzi modici e personale cordiale.
    Read more

  • Day 2

    Bamberga

    August 12, 2019 in Germany ⋅ 🌧 18 °C

    Dopo pranzo partiamo per Bamberga, uno splendido paesino a circa un’ora da Norimberga.
    Passeggiamo per le stradine di questo incantevole posto e passiamo dal Obere Brücke per fotografare tutti i più famosi punti di interesse: Altes Rathaus Bamberg (il municipio), Sammlung Ludwig Bamberg, Kaiserin Kunigunde, Brunnen/ fountain, State Building Authority Bamberg, Gerberhäuser am Ludwig-Kanal ed il Centurione di Igor Mitoraj. Proviamo ad andare a visitare la cattedrale che però troviamo già chiusa.Read more

  • Day 2

    Norimberga

    August 12, 2019 in Germany ⋅ 🌙 34 °C

    Il nostro secondo giorno a Norimberga é dedicato alla visita delle chiese e del castello (solo all’esterno). Lasciamo in camera il cagnolino perché l’ingresso agli animali é vietato nei luoghi di culto.
    Ripercorriamo lo stesso tragitto del giorno prima, visitiamo la chiesa di San Lorenzo, la cattedrale e la chiesa di San Sebaldo. Proseguiamo verso il castello. Purtroppo al momento é in fase di ristrutturazione e molte zone sono chiuse o coperte da impalcature.
    Pranziamo nel più caratteristico ristorante tedesco di Norimberga, il Bratwursthäusle bei St. Sebald.
    Assaggiamo le famose salsicce, la birra scura come il caffè e l’immancabile pretzel.
    Read more

  • Day 3

    Würzburg

    August 13, 2019 in Germany ⋅ ☁️ 15 °C

    Partiamo presto da Norimberga per recarci in visita al castello di Würzburg.
    C’è un posteggio proprio nel piazzale di fronte e non costa molto. La visita all’interno costa 7 euro, ma é davvero breve, infatti le stanze visitabili sono poche e non ci sono né audioguide né descrizioni in lingue che non siano inglese o tedesco.
    Il castello ospita adesso l’università e diversi uffici.
    Il parco attorno alla residenza é accessibile gratuitamente ed é davvero molto bello.
    Proseguiamo la nostra visita nel centro storico della città. Passando dalla piazza del mercato (Oberer Markt) in Marienplatz, vediamo la Marienkapelle, la Falkenhaus, il municipio, la cattedrale, la Four Tubes Fountain e la Schönbornkapelle per poi percorrere la Domstraße e raggiungere l’Alte Mainbrücke, o ponte vecchio. Quest’ultimo ricorda molto il Ponte Carlo di Praga con le sue statue laterali. Da lì é possibile vedere la Fortezza di Marienberg.
    Würzburg é nota per il vino ed é circondata da vigneti. Sulla via principale, colorata da tantissimi fiori, é possibile trovare diverse cantine e luoghi dove si possono degustare i vini locali. La Domstrasse é piena di negozi e ricorda un po’ la Main street di Disneyland.
    Read more

  • Day 3

    Rothenburg ob der Tauber

    August 13, 2019 in Germany ⋅ ☁️ 17 °C

    Dopo pranzo lasciamo la città per andare a Rothenburg ob Der Tauber, un vero e proprio incanto!
    Sembra davvero di ritrovarsi in un paese da favola: le case colorate a graticcio, fiori ovunque, fontane, pasticcerie e tanti piccole attività commerciali.
    Purtroppo il centro storico non é pedonale, quindi bisogna fare sempre attenzione alle auto che passano. Inoltre c’è davvero un numero enorme di turisti.
    Questo paesino é uno dei pochi che conserva ancora strutture originali del medioevo, le altre città infatti, Norimberga soprattutto, sono state completamente rase al suolo durante la seconda guerra mondiale e poi fedelmente ricostruite.
    Quasi tutte le città della Baviera sono circondate da antiche mura di cinta che spesso sono percorribili per intero. Anche a Rothenburg si trova lo Stadtmauer e le diverse torri: Weißer Turm e la Weiberturm.
    Partendo dalla piazza del mercato, passeggiando per Obere Schmiedgasse si giunge al luogo più fotografato della città, lo scorcio di Plönlein, una stretta casa a graticcio con una piccola fontana davanti. Accanto, la porta di Kobolzeller e la Siebersturm. Da non perdere il Neues Rathaus/historical town hall, la fontana di Herrnbrunnen, la Kapellenplatz (piazza del mercato), la Cattedrale e la Chiesa parrocchiale di San Giacomo, Klingentor , Gerlachschmiede e il museo Alt-Rothenburger Handwerkerhaus (http://www.alt-rothenburgerhandwerkerhaus.de/it…).
    Read more

  • Day 4

    Dinkelsbühl

    August 14, 2019 in Germany ⋅ ☁️ 14 °C

    Lasciamo Norimberga ed iniziamo il nostro tragitto verso Peiting/Füssen.
    Prima tappa Dinkelsbühl, un paesino delizioso con una splendida cattedrale. La medievale cinta muraria, con le
    sue 16 torri e 4 porte, è rimasta completamente intatta ed è tuttora in buona parte percorribile.
    Nel centro storico si trovano numerose e ben conservate case a graticcio. Nel cuore di Dinkelsbühl si erge maestosa la chiesa di St. Georg, dalle slanciate linee tardo gotiche e considerata una delle più belle della Germania meridionale. Per strada, come a Berlino, notiamo le targhe commemorative di chi é stato ucciso durante il nazismo.
    Read more

  • Day 4

    Füssen

    August 14, 2019 in Germany ⋅ 🌧 13 °C

    Dopo una piccola colazione partiamo alla volta di Füssen, stavolta siamo costretti a lasciare in camera la mia
    cagnolina perché nei castelli é vietato l’ingresso agli animali.
    Essendo il 15 agosto, quindi giorno festivo nelle cittadine di credo prevalentemente cattolico, i posteggi non si pagano e troviamo facilmente posto per l’auto a ridosso del centro storico.
    Füssen è nota al turismo internazionale per la vicinanza al castello di Neuschwanstein e vanta una storia millenaria, ha un incantevole e ben conservato centro storico e gode di una posizione straordinaria di un suggestivo paesaggio creato dall’incontro di montagne, laghi e colline.
    Andiamo a visitare il castello di Füssen, uno dei complessi architettonici tardogotici più significativi della Germania, con una corte pittoresca e splendidi affreschi trompe-l’oeil sulle facciate. Decidiamo però di non entrare e limitiamo la visita alle sole aree esterne.
    Read more

  • Day 4

    Nördlingen

    August 14, 2019 in Germany ⋅ ☁️ 19 °C

    Dopo una breve passeggiata per il centro storico ripartiamo alla volta di Nördlingen, situata al centro della circolare pianura del Ries, un enorme cratere formatosi milioni di anni fa dalla caduta di un meteorite. Ha mantenuto nel tempo il suo carattere medievale ed è l’unica cittadina tedesca che ha una cinta muraria interamente percorribile con un camminamento protetto intervallato da 15 torri.
    Il centro storico è dominato dal Daniel, il campanile della chiesa tardo gotica di St. Georg, alto 90 metri e dalla cui sommità si può ammirare un bel panorama sulla città e sulla pianura circostante. Altri edifici degni di nota,
    risalenti al Medioevo e al Rinascimento, sono la Tanzhaus (Casa dei festeggiamenti), il Rathaus (Municipio), il Weinmarkt con belle case borghesi, una serie di case a graticcio e il Magazzino del sale, oggi Archivio della città.
    Read more

  • Day 4

    Harburg

    August 14, 2019 in Germany ⋅ ☁️ 20 °C

    Riprendiamo il nostro tragitto e ci fermiamo per una breve sosta al castello di Harburg. Purtroppo i tempi sono stretti e non riusciamo a visitare questo splendido luogo che fotografiamo solo dall’esterno.Read more

  • Day 4

    Landsberg am Lech

    August 14, 2019 in Germany ⋅ ☁️ 19 °C

    Ci fermiamo invece nella splendida cittadina di Landsberg am Lech. Un ampio specchio d’acqua riflette le mura della città. Le rapide sul fiume offrono uno spettacolo naturale davvero suggestivo. Sono molti coloro che praticano sport acquatici sul fiume Lech ed é emozionante vedere chi sfida le correnti facendo rafting.
    Landsberg é una pittoresca cittadina sulla riva del fiume Lech che conserva tuttora l’impronta medievale grazie alle sue fortificazioni e torri.
    Varcando la slanciata Bayertor risalente al XV secolo si accede al centro storico, ricco di edifici in stile rococò.
    Dopo aver attraversato il ponte (Katharinenstraße), percorriamo il lungofiume (Peter-Dörfler-Weg), popolato da bar e ristoranti che offrono una splendida vista sul fiume. Nel tardo pomeriggio questa via si popola di gente che si gode il tramonto seduta sulle mura o ai tavoli. Il cuore di Landsberg è la Hauptplatz, sulla quale si trova il Rathaus (Municipio), caratterizzato da una facciata decorata con pregevoli stucchi, la fontana Marienbrunnen e la Schmalzturm del XIII secolo, facente parte della cinta muraria più antica e detta anche “Schöner Turm” (bella torre).
    Dopo una breve visita della città, dove troviamo ormai tutto chiuso, riprendiamo il nostro cammino verso il Gasthof Lamprecht, a Peiting, dove restiamo per cena. L’agriturismo é davvero carino, in legno con i balconi fioriti, é la classica struttura della Romantiche Straße. La camera é pulita ed ampia ed il ristorante offre squisiti piatti tipici bavaresi come la carne di maiale in salsa di funghi champignon accompagnata da Spätzle con formaggio e servita in un tegamino. Il personale é cordiale e disponibile ed i prezzi ottimi!
    Read more