Nepal
Liutpakha

Kathmandu - Besisahar

April 21, 2023 in Nepal ⋅ 🌩️ 27 °C

A Kathmandu sbrighiamo alcune faccende urgenti con l'operatore turistico contattato mesi fa. Preleviamo, cambiamo valuta, prendiamo la SIM.

Ci avviamo per la lunga strada verso Besisahar. Già uscire dalla città è un'impresa. Le strade sono congestionate, polverose e la città è schiacciata da una cappa di inquinamento. Con una veloce battuta ci trovo similitudini con Milano (la valle di Kathmandu come la nostra Padania), ma in realtà è molto peggio per la qualità delle strade e dei mezzi.

Per ore passiamo da un incolonnamento all'altro, in un paesaggio ambientale e umano che offre ora tutta la brutalità della povertà, ora motivi di bellezza. La fantasia dell'adattamento, l'antica arte di arrangiarsi, la modestia delle abitazioni e degli esercizi commerciali. Pochi metri quadri di muri e lamiera, cani capre bambini vecchi immondizia pozzanghere polvere smog sorrisi ragazze con i capelli lunghi che si confidano, scugnizzielli lavorano alle motociclette...
      Tutto questo ininterrottamente fuori dal finestrino, lungo paesi che non sono molto più una sottile striscia di case e baracche in cui si consuma lo spettacolo della vita.

Liutpakha