• Paolina fa il suo giro
  • Paolina fa il suo giro

Eastern North America

36-päiväinen seikkaillu — Paolina fa il suo giro Lue lisää
  • Matkan aloitus
    27. heinäkuuta 2017
  • Washington D.C.

    28. heinäkuuta 2017, Yhdysvallat ⋅ 🌧 25 °C

    La chiamano 'DC', il Distretto della Columbia, una cittá-stato senza rappresentanza un pó come il Vaticano eppure qui nel Capitol (Campidoglio americano) si prendono le decisioni piú importanti del paese. Oggi la pioggia, implacabile, sembra una metafora delle ombre che incombono sulla politica del paese.
    Washington é tutta un monumento sembra fredda ma dentro gli edifici ci sono i musei forse più belli del mondo. Oggi é la volta della Biblioteca del Congresso e della Biblioteca Shakesperiana, entrambe vantano il record del numero più grande di volumi del mondo nel loro genere.
    Lue lisää

  • D.C.:troppi musei per due giorni

    29. heinäkuuta 2017, Yhdysvallat ⋅ 🌙 19 °C

    A Washington c'è un'atmosfera che mi ricorda Expo ma dieci volte più grande. Lo foto forse danno un'idea della grandiositá dello Smithsonian Museum che conta 19 musei su una strada lunga 2km: troppi da visitare in due giorni. Optiamo per il Museo Naturale della scienza dove vedo per la prima volta un albatross e una meteorite!Lue lisää

  • Jamestown , dove sbarcarono gli inglesi

    31. heinäkuuta 2017, Yhdysvallat ⋅ 🌙 23 °C

    Proprio qua sul fiume James, un rivolo attorcigliato tra lingue di terra oggi ricoperte da campi di grano, mais o soya sbarcarono gli inglesi per la prima volta nel 1603. Un istmo fa di Jamestown una penisola ed è una favola percorrerla in bicicletta fino alla punta tra i boschetti animati dai cervi. Finché sei in bicicletta ti considerano uno di loro e non hanno paura.Lue lisää

  • Richmond (Virginia)

    1. elokuuta 2017, Yhdysvallat ⋅ ☀️ 30 °C

    Richmond é stato il teatro della battaglia finale della Guerra di Secessione in cui gli Stati Confederati (Sud) schiavisti si piegarono contro gli Stati Uniti guidati da Abramo Lincoln. I ponti di ferro sul fiume James si stagliano ancora drammaticamente sul paesaggio. Accompagno i miei amici Paul e Gwen a uno shooting fotografico.Lue lisää

  • Colonial Williamsburg

    3. elokuuta 2017, Yhdysvallat ⋅ ☀️ 29 °C

    La natura incredibile del territorio americano è sconosciuta a noi europei. Non ci rendiamo conto di quanto abbiamo perso del contatto primordiale con gli alberi e con la terra fino a quando non veniamo qui o in Africa. Gli italiani provarono a rimediare colonizzando l'Eritrea ma gli inglesi furono assai più capaci e lungimiranti.Lue lisää

  • Brooklyn, New York

    15. elokuuta 2017, Yhdysvallat ⋅ 🌧 20 °C

    Prospect Park di sera rievoca le atmosfere ovattate dei film di Woody Allen. C'è qualcosa di magico nell'aria come se i negozi e le persone stessero lì per te.
    L'impatto con la città non è facile (a partire dalla lettura della mappa della metropolitana, ti chiedi: se non si capisce quella figuriamoci il resto!) ma il melting pot della gente e la gentilezza estrema dei suoi abitanti annunciano che questa è una città in cui le sorprese arrivano se non te le aspetti.Lue lisää

  • Metropolitan Museum, che meraviglia!

    18. elokuuta 2017, Yhdysvallat ⋅ ⛅ 23 °C

    Un giorno, un museo. Anzi metá! domani dovró tornare per vedere il secondo piano e in particolare i dipinti europei dell'800 e del '900.
    In ogni stanza la domanda era sempre la stessa: ma come hanno fatto a portare qui un tempio Egizio, una stanza di una villa di Pompei, lo studiolo del Conte di Montefeltro, la grata del coro della Cattedrale di Valladolid e migliaia (sì, migliaia) di altri pezzi di mondo?
    La risposta é sempre una: coi soldi. 😉
    Serata in Central Park e cena in un ristorante con giardino dove finalmente si mangia bene (il cuoco sará italiano?) al suono di musica jazz dal vivo.
    Si chiama Tavern on the Green, dicono che sia stato ripreso in parecchi film. Buonanotte!
    Lue lisää

  • Boston, Massachusetts

    19. elokuuta 2017, Yhdysvallat ⋅ ☁️ 22 °C

    Seguendo le tracce dei primi sbarchi degli inglesi e gli eventi che hanno portato all' indipendenza Americana arrivo a Boston dove nel 1773 i coloni si ribellarono alle tasse assurde imposte da re Giorgio III e gettarono in mare in carico intero di tè da una nave. Così ebbe inizio la Guerra di Indipendenza americana finita nel 1776.
    Boston mi accoglie con una protesta anti-razzista e anti-fascista giusto per ricordare quei valori democratici e liberali su cui si fondano gli Stati Uniti.
    Simpatici e ironici una grande parte di Bostoniani ha sangue irlandese e italiano. Ben 1 milione di irlandesi sono emigrati qui nel XIX secolo e si sono stabiliti a North End, dove oggi c'è il quartiere italiano (nato nel XX secolo). Troppe cose succedono a Boston e non riescono a starci dietro. Ad esempio la Fishermen's Feast , traduzione della festa della Madonna del Soccorso di Sciacca in Sicilia con tanto di sfilata del carro con la statua della Madonna e banda musicale al seguito. È bancarelle con piatti squisiti rigorosamente made by Italians e pesce, pesce crudo (vongolone e ostriche) o fritto (calamari) così buono da far girare la testa.
    Qui incontro visi già visti e incrocio guardi familiari fino a commuovermi per una Italia che non c'è più.
    Ricky, Anthony, Mary .... stelle senza cielo.
    Lue lisää

  • Hyannis, Cape Cod

    22. elokuuta 2017, Italia ⋅ 🌙 19 °C

    Finalmente un pó di tranquillitá. Dopo una visita alla prestigiosissima universitá di Harward (nel quartiere di Cambridge) dove hanno studiato anche molti presidenti americani eccomi a Cape Cod, ex residenza estiva dei Kennedy, promontorio che si srotola nell'Atlantico come la coda di una sirena. Come in tutti i luoghi che vivono del mare mi sento a mio agio e ceno sull'incantevole porticciolo per la prima volta nella mia vita prima delle 6:00! Pesce ovviamente e vino Riesling.
    Al rientro nell'ostello che è una casa in legno tipica del luogo mi imbatto in una stupenda classe di danza africana e nonostante lo stomaco pieno mi unisco a loro! 😀
    Lue lisää

  • Falmouth e Martha's Vineyard, Cape Cod

    24. elokuuta 2017, Italia ⋅ ☀️ 29 °C

    Grazie ad Ilaria e a suo cognato tedesco Kai conosciuto a Kiptopeke prendo contatti con Jens un amico di vecchia data di Kai. Dopo aver fatto il giro del mondo e vissuto in tanti posti diversi (da Friburgo a Urbino col progetto Erasmus a molti anni in Città del Messico) adesso Jens vive a Boston e si trova in vacanza proprio qui vicino nel Cape Cod con la compagna Stefania.
    Con loro faccio il mio primo bagno nell'Oceano a Mashpee e visito Martha's Vineyard. Qui c'erano già vigneti autoctoni nel 1639 quando gli inglesi crearono la Massachusetts Bay Colony , prima che la importassero gli europei,ma evidente non era adatta per fare il vino. A Martha's Vineyard le case di Oak Bluffs sono chiamate "Gingerbread houses' e risalgono in gran parte a fine 800. Sono di legno, color pastello e ricordano proprio quelle che nei paesi del nord-Europa i bambini fanno a Natale coi biscotti di zenzero.
    La spiaggia si chiama Inkwell Beach termine che ricorda, forse non molto simpaticamente, che è da sempre frequentata da una numerosa comunità di origine africana.
    Lue lisää

  • Yankee Stadium and Rockfeller Tower

    31. elokuuta 2017, Italia ⋅ 🌙 28 °C

    Sapevamo io e Ilaria che avremmo capito poco ma grazie anche alle spiegazioni di Georg adesso ne so molto di piú di baseball e mi piace. Nei tempi morti (tanti) si fa shopping di gadget si mangia cibo da stadio ultracalorico e costosissimo ma buono. Vincono gli Yankees squadra giovane e promettente sugli Indians del Cleveland. Mi ricorderó a lungo dell'aria dolce e rilassata che si respira allo Yankee Stadium.
    Girare per New York può essere molto stressante ma dall'alto del 70o piano della Rockfeller Tower l'atmosfera cambia e rilascia nuove emozioni. Grazie amici per questo regalo. Vi voglio bene e mi mancate 😘
    Lue lisää

    Matkan lopetus
    31. elokuuta 2017