• Day 2

    Tashkent 🇺🇿

    September 12, 2024 in Uzbekistan ⋅ ☁️ 28 °C

    Atterriamo all'aeroporto internazionale di Tashkent, intitolato a Islam Karimov. Dopo circa 40 minuti dedicati alle formalità d'ingresso e un nuovo timbro sul passaporto, siamo pronte per dare inizio alla nostra avventura.

    Il nostro tour parte dal Monumento al Coraggio e prosegue verso Piazza Khast Imam, centro religioso della città. Qui ammiriamo la madrasa di Barakkhan, il mausoleo di Kaffal Shashi e la preziosa biblioteca islamica, che conserva il Corano del VII secolo. Facciamo una sosta in una casa tradizionale, dove gustiamo i famosi samosa, preparati da oltre 30 anni dalla stessa famiglia.

    Proseguiamo poi al mercato alimentare coperto di Chorsu, dove esploriamo le bancarelle ricche di specialità locali, acquistando del pane fresco e qualche snack da sgranocchiare.

    La giornata continua con un affascinante giro in metropolitana, per ammirare le stazioni, ciascuna dedicata a figure di rilievo della storia uzbeka.

    Visitiamo poi Piazza dell'Indipendenza, simbolo della storia nazionale, il palazzo del duca Romanov, e il Teatro dell'Opera e del Balletto di Alisher Navoi. Concludiamo il nostro percorso in Piazza Amir Timur, dove sorge anche l’hotel più antico dell'Uzbekistan.

    In serata torniamo in aeroporto per il volo verso Urgench, dove atterriamo e proseguiamo verso Khiva.

    Che prima giornata intensa!

    PS: siamo tre ore avanti rispetto al nostro fuso orario! 🕒
    Read more