United States
Blackerby Ridge

Juneau

September 13, 2023 in the United States ⋅ 🌧 8 °C

Juneau, capitale dell’Alaska. Peggy, la nostra guida, ci ha raccontato che Juneau è stata scelta e mantenuta come capitale perché proprio qui nel 1880 hanno trovato la prima pepita d’oro. Probabilmente è proprio per questo che l’intera Franklin St. è piena zeppa di negozi di gioielli, tanto luccicanti da “cavarte i oci”, come dice Santo. La nostra prima fermata è stata a circa 30 minuti dalla Down Town al Visitor Centre del Mendenhall Glacier. Con una breve passeggiata di qualche minuto siamo arrivati ad un ottimo point view. Poco lontano abbiamo preso il Nugget falls creek, un breve sentiero di 0,5 miglia che conduceva ad una fantastica cascata vista ghiacciaio. Poco distante c’era anche il Salmon Creek che noi abbiamo percorso per qualche metro giusto per vedere dei grossi salmoni nel fiume. Numerosi erano i cartelli che indicavano la presenza di orsi neri. In questa zona possiamo trovare due tipologie di alberi: sicksprouse e hamlock. Seconda tappa del nostro tour è la cena al “Salmon Bake”, un posticino carino nascosto in mezzo al bosco di conifere, a sinistra della statale. Qui ci attendeva un ricco buffet con zuppa di pesce, salmone alla piastra condito con dell’ottima musica country che ci ha allietato fino all’assaggio di una morbida quanto speciale blueberry cake.
      Uno shuttle ci ha portati alla Down Town dove abbiamo passeggiato per la via centrale sotto ad una piacevole pioggia. La nostra visita si è snodata tra i piccoli negozi della via centrale e un flight of four all’Alaska Brewing and Co.

Blackerby Ridge