United States
Saxman

Ketchikan

September 15, 2023 in the United States ⋅ 🌧 12 °C

Sbarcati a Ketchikan, la nostra ultima meta alaskana possiamo dire: "It's another sunny day in Alaska!". Inizialmente ci siamo incamminati lungo la Waterfront Promenade, una piacevole passerella di legno che conduce alla Down Town. Alla nostra destra le navi da crociera, alla nostra sinistra una serie di casette colorate molto caratteristiche. La nostra prima meta era Creek Street, porticciolo lungo il fiume in passato sede del quartiere a luci rosse. Proprio da qui si può prendere la Salmon Walk, detta anche Married Man's Trail (vi lascio immaginare la motivazione); chi perdeva il marito sapeva sempre dove andare a cercarlo a Ketchikan!
      Nei fiumi dell'Alaska si possono trovare cinque diverse specie di salmone: pink/humpy, chum/dog, king/chinook, coho/silver e infine sockeye/red.
      Seconda tappa Mission Street al cui ingresso svetta un bellissimo cartello di benvenuto che recita:" The salmon capital of the world". Lungo la promenade si trova una statua di un'aquila. Alcuni dicono che il nome della cittadina significhi "aquila che spiega le ali" altri affermano che il significato del nome non sia altro che "piccolo villaggio di pescatori".
      Nel pomeriggio ci siamo diretti al Saxman Native Totem Village, il luogo dove sono custoditi più totem al mondo (circa una trentina). Siamo entrati nella casa cerimoniale del castoro per assistere ad alcune danze cerimoniali e successivamente, abbiamo girato in lungo e in largo per il parco a raccogliere informazioni su ciascun totem. Qui si trova tutt'ora un laboratorio di intaglio dove artisti Haida e Tlingit realizzano totem e sculture commissionati dagli enti locali.
      Ci mancava un'ultima parte di Ketchikan, la zona dei pescatori dove si possono trovare una serie di negozi di gioielli e ristoranti che offrono a caro prezzo il King Crab.
      Salutiamo l’Alaska con un grande e umidiccio “Gunaltchéesh”, grazie in lingua Tlingit.

Saxman, Q79347