Tashkent vanta il primo sistema metropolitano costruito nell’Asia centrale”, fu iniziata nel 1968, con lo scopo di ammodernare le infrastrutture della città, distrutte dal terremoto del 1966. Quando fu aperta, nel 1977, offriva una sola linea ferroviaria con dodici stazioni. Da allora, si sono aggiunte altre due linee che collegano tutte le parti della città, ma le stazioni progettate dai sovietici vantano le decorazioni più belle
Ogni stazione ha infatti un tema specifico, che viene sviluppato nelle decorazioni murali, nello stile delle volte e dei lampadari.
La stazione di Kosmonavtlar, ad esempio, è dedicata alle avventure spaziali dei sovietici e raffigura l’astronomo Ulugbek, nipote di Tamerlano, il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin e Valentina Tereshkova, la prima donna nello spazio.
La stazione Paxtakor è invece dedicata alla coltivazione del cotone, di cui l’Uzbekistan era il principale produttore tra i paesi dell’Unione Sovietica.
La metropolitana fu progettata per fungere da riparo antiatomico, quindi fino al 2018 era vietato fotografarla, per motivi di sicurezza nazionale. Questo ha fatto sì che la sua bellezza rimanesse sconosciuta al mondoRead more