• Viaggiamorsi
  • antonella cioccarelli
  • Viaggiamorsi
  • antonella cioccarelli

Borghi d’Italia - Arezzo

Alla scoperta dei borghi più belli d'Italia tra città medievali e rinascimentali Read more
  • Trip start
    August 7, 2022

    Civitella in Val di Chiana

    August 7, 2022 in Italy ⋅ ☀️ 29 °C

    Civitella in Val di Chiana è un piccolo borgo medievale che sorge sulla sommità di una collina a pochi da Arezzo. Grazie alla sua posizione dominante per il controllo dell'Italia centrale, sul suo colle fu costruito un maestoso castello in epoca longobarda.
    La Rocca di Civitella in Val di Chiana è una fortificazione di origine longobarda meglio conservate. Fu costruita tra il VI e VII secolo su uno dei migliori punti elevati e strategici per controllare l'Italia centrale. È un esempio classico di Castello-Recinto.
    https://viaggiamorsi.blogspot.com
    www.instagram.com/giuse1976
    Read more

  • Monte San Savino

    August 7, 2022 in Italy ⋅ ☀️ 32 °C

    Monte San Savino, patria dello scultore Contucci detto il Sansovino e di Papa Giulio III, sviluppa il suo centro storico partendo dalla Fortezza del Cassero. Un'attrazione particolare del suo centro è il Cisternone, la cisterna sotterranea di Monte San Savino.
    All'interno del centro storico di Monte San Savino si trova una cisterna d'acqua sotterranea, il Cisternone, con una grandezza di 400 metri quadrati. Costruita tra la fine del '500 e l'inizio del '600 raccoglieva le acque per la comunità. Oggi il suo scopo è cambiato ed è utilizzata per portare acqua al giardino pensile del palazzo Municipale
    https://viaggiamorsi.blogspot.com
    www.instagram.com/giuse1976
    Read more

  • Lucignano

    August 7, 2022 in Italy ⋅ ☀️ 33 °C

    Lucignano, definita “La perla della Valdichiana” è un piccolo borgo della Toscana. Rappresenta un esempio straordinario di urbanistica medioevale. E’ ubicato in un luogo strategico, sulla sommità di un colle dominante la Valdichiana; questo era un punto fondamentale per il controllo di uno storico percorso di collegamento fra le città di Siena ed Arezzo.

    La chiesa di San Francesco che si trova nella piazza omonima è stata costruita tra la seconda metà del Duecento e l'inizio del Trecento. All'interno si trovano numerosi affreschi scoperti e restaurati. Tra i più antichi quello trecentesco raffigurante il Trionfo della Morte, attribuito a Bartolo di Fredi.

    La grande Collegiata di San Michele Arcangelo, venne realizzata nel 1500 su un disegno dell'architetto Orazio Porta che aveva pensato di poter creare una grande chiesa seconda solo alla basilica aretina.
    Purtroppo il progetto non fu mai completato e la facciata venne completata soltanto nella sua parte bassa.
    https://viaggiamorsi.blogspot.com
    www.instagram.com/giuse1976
    Read more

    Trip end
    August 7, 2022