• Treno per Kungrad, Uzbekistan #Day8

    17 августа, Узбекистан ⋅ ☀️ 30 °C

    Il viaggio notturno verso Kungrad, in Uzbekistan, merita un capitolo a parte. Ma purtroppo nessun racconto potrà mai esprimere appieno il disagio provato 😅

    Siamo andati in stazione con largo anticipo, senza però trovare una stazione vera e propria sé non dei negozietti e dei treni fermi lungo i binari, senza pensilina. La ressa, l’interesse della gente per un gruppo di italiani, il rumore, il buio e la totale mancanza di indicazioni rendevano la scena un interessante mix fra neorealismo e un musical di Bollywood, ma ambientato nella Germania degli anni ‘40.

    Ci hanno fatto inerpicare su un treno altissimo solo per scendere dal lato opposto e farci camminare lungo la massicciata. Dopo un sommario controllo dei bagagli siamo arrivati al nostro treno e al nostro vagone ma.. tutti i posti - ovviamente riservati - erano occupati da altre persone che avevano già costruito le loro tane. Con fatica siamo riusciti a scacciarli tutti ma sempre con l’ansia che se ci fossimo allontanati anche solo per andare al bagno sarebbero tornati.

    Nel frattempo i nostri passaporti erano stati presi, così come i nostri biglietti. In questo caos generale siamo riusciti a farci il letto, viste anche le precarie condizioni igieniche delle cuccette..

    Tutto sembra risolto e finalmente a mezzanotte si parte e subito sprofondiamo fra le braccia di Morfeo. È alle 2 di notte che invece veniamo svegliati da soldati che ci perquisiscono i bagagli, controllano i documenti e iniziano a vagare per l’intero treno. Solo due ore dopo riusciamo finalmente a tornare a dormire mentre il treno riparte solamente alle 5.

    Alle 9:40, con una sola ora di ritardo, arriviamo finalmente a Kungrad, freschi come le rose… 🥀
    Читать далее