• La via per Khiva #Day10

    19 августа, Узбекистан ⋅ ☀️ 34 °C

    Che bello finalmente viaggiare in pullman tutti assieme! E abbiamo addirittura due posti a testa 😮

    Iniziamo con il museo di arte d’avanguardia russa della città di Nukus, ma la guida locale non ci può entrare perché lavora lì e si è data malata per poterci accompagnare in giro… Gli uzbeki sono molto simili agli italiani a quanto pare..!

    Visto il tempo molto ristretto per la visita decidiamo di saltarlo e farci un giretto in questa città che il nostro programma definisce curiosa. Tradotto: architettura sovietica e mancanza di gusto estetico.
    Risaliti sul bus, lasciamo Nukus alle spalle per raggiungere Khiva attraverso le sabbie del deserto del Kyzylkum e le antiche fortezze della civiltà Khorezm - civiltà mai sentita prima ma a quanto pare avevano l’abitudine di costruire fortezze di fango e paglia..

    Viste le temperature estreme dopo pranzo votiamo per saltare qualche tappa e dirigerci direttamente a Khiva, una città murata fatta di fango e paglia (ci risiamo!) dove il blu delle ceramiche, gli imponenti minareti e le forme arrotondate delle cupole delle moschee ci proiettano nelle atmosfere magiche di una notte d’Oriente 🧞‍♂️.

    Il luogo è molto turistico e la serata libera, quindi ci concediamo un po’ di solitudine e una buona cena con vista prima di tornare nel confortevole hotel del giorno!
    Читать далее