• Khiva e il treno per Bukhara #Day11

    August 20, 2025 in Uzbekistan ⋅ ☀️ 36 °C

    Giornata quasi interamente dedicata alla visita guidata di Khiva. Città storicamente molto importante sulla rotta della Via della Seta: fra le sue strade ci si imbatte continuamente in moschee, fortezze, palazzi e madrase (scuole dedicate allo studio del Corano, dell’astronomia, della filosofia e della matematica) - si potrebbe quasi definire una città universitaria del passato.

    Il blu del cielo si mescola al celeste dei minareti e delle piastrelle. Tutto il resto, complice la mancanza di ombra, é di un bel marrone uniforme: mura, strade e colonne di legno.

    Il caldo ha iniziato così a fare qualche vittima fra i compagni di viaggio: d’altronde la temperatura percepita è di 40 gradi e la guida ci teneva a farci vedere proprio TUTTO ! 🥵

    Dopo un pit-stop d’emergenza e il pranzo affrontiamo di nuovo un viaggio in treno di 7 ore. Questa volta per fortuna in prima classe e con un’esperienza tutto sommato rilassante. Sarà migliorato il servizio o ci siamo abituati noi? In ogni caso, per dovere di cronaca, va segnalato che ogni volta che il treno si ferma, si spegne anche l’aria condizionata.. si passa così da 35 gradi a 19 in un gradevole e continuo susseguirsi di stagioni all’interno dello scompartimento!

    In tarda serata raggiungiamo Bukhara che sarà la meta dei prossimi due giorni.
    Read more