Satellite
Show on map
  • Day 11

    Saint Malo

    April 16 in France ⋅ 🌬 11 °C

    Saint-Malo è una città fortificata che sorge su un isolotto, collegato alla terraferma da una serie di ponti. Percorrendo i bastioni che segnano il perimetro del nucleo storico dentro le mura, si possono ammirare le eleganti dimore del centro, ma anche e soprattutto le spiagge e gli isolotti della baia.

    È da qui che nel ‘500 l’esploratore francese Jacques Cartier (nativo di Saint-Malo) salpò su incarico di Francesco I per raggiungere la Cina, finendo però per scoprire il Canada. Le sue spoglie riposano ora nella cattedrale della città.

    Dal porto di Saint-Malo salparono centinaia di corsari, il cui compito era difendere la città dall’Inghilterra e, allo stesso tempo, attaccare le coste inglesi per conto del re di Francia (a differenza invece dei pirati, che agivano in autonomia). I due più grandi corsari originari di Saint-Malo furono Robert Surcouf e René Duguay-Trouin.

    Di fronte alla spiaggia del Buon Soccorso sorge una piccola isola dal nome Grand-Bé. Se si ha la fortuna di trovare la bassa marea (come è successo a noi), si può camminare liberamente sulla spiaggia e da qui raggiungere l’isolotto, famoso per ospitare la tomba del celebre scrittore Chateaubriand, fondatore del Romanticismo letterario in Francia.

    Durante la passeggiata sui bastioni, poco dopo la spiaggia del Buon Soccorso, si comincia a intravedere in lontananza il Fort National, uno dei forti a difesa della città corsara, costruito alla fine del Seicento per volontà di re Luigi XIV. Come l’isolotto di Grand-Bé, anch’esso è raggiungibile soltanto quando la bassa marea lo consente.

    Visitando il centro storico di Saint-Malo, inserito all’interno delle mura (da qui il nome Intra-Muros), esplorando gli stretti vicoli, passando dalla Porta di Saint-Vincent, ci si ritrova alla cattedrale di San Vincenzo.

    Camminando lungo le banchine del porto può capitare di calpestare mattonelle commemorative a ricordo dei vincitori della regata Route du Rum (St Malo - Guadalupe); in Francia la vela è uno sport nazionale che attira un pubblico numeroso come per le partite di calcio di grande cartello.

    Nella vetrina di un negozio abbiamo visto il modellino della barca vela Pen Duick, il cui nome ha segnato tutte le barche del celebre navigatore francese Eric Tabarly: vero mito per ogni appassionato di questo sport.
    Read more