Capo Frehel

April 16 in France ⋅ 🌬 10 °C

Nei pressi di una delle punte più panoramiche di questo tratto di costa, si innalza il faro di Cap Frehel: uno dei 5 fari più potenti di Francia che è guardiano del passaggio tra la Baia di Saint Brieuc e la rada di Saint Malo, caratterizzato da venti potenti ed improvvisi.

Il capo è la dimora di numerose specie di uccelli (compresi i pinguini che non abbiamo visto).
    In questo braccio di mare dicono che sia possibile avvistare balene ed altri cetacei.

Tutto attorno una splendida distesa di brughiera, dove cresce la “verveine Officinale” o erba sacra, scogliere e , non lontano, Fort La Latte.
    Il castello è stato utilizzato per girare alcune scene di film tra cui I Viking.

Leggenda narra che proprio in queste terre ci sia stato il passaggio del gigante Gargantua e molte sono le storie che lo vedono protagonista e che gli attribuiscono segnali ancora oggi visibili: un dito diventato menhir, un bacino d’acqua dalla forma dell’orma del suo piede, il promontorio in cui sorge Cap Frehel nato da una pietra gettata dal gigante.