Satellite
Show on map
  • Day 4

    Vitré

    April 9 in France ⋅ 🌬 12 °C

    Vitré è considerato uno dei villaggi medievali più caratteristici e meglio conservati dell’intera Bretagna.
    La sua origine risale al periodo preistorico, seppure vere testimonianze di insediamenti rurali si abbiano a partire dal periodo Gallo-Romano.
    Verso l’anno 1000 iniziano a costruirsi i primi castelli dei dintorni e, nel XIII secolo, il borgo viene fortificato.
    Successivamente l’importanza di Vitré cresce grazie al commercio dei tessuti.

    L’aspetto che attira la maggior parte dei turisti è indubbiamente il suo carattere medievale preservato nel tempo: le strette viuzze acciottolate su cui si affacciano splendidi edifici in pietra e a graticcio. Tra di esse le più note sono Rue d’Embas, Rue Baudraire, Rue Notre Dame.

    L’edificio di maggior interesse è il suo Castello, costruito nel XI secolo e successivamente ricostruito nel XIII secolo con una base triangolare.  Presenta ai suoi angoli belle torri circolari, è protetto da alte mura e ponti levatoi. Nell’Ottocento assume il ruolo di Prigione e nel 1872 viene classificato come Monumento Historique. Ora al suo interno sono ospitati il Municipio e il Musée du Chateau.
    Da non dimenticare, infine, la Chiesa de Notre-Dame de Vitré in stile gotico-fiammeggiante con un bel soffitto ligneo e pregevoli vetrate.

    Passeggiare per questa cittadina è piacevole anche perché in questi giorni non è per nulla affollata di turisti ed ha saputo mantenere intatta la sua autenticità.
    Cittadina piena di vita locale, testimoniata dai numerosi bimbi in uscita dalle scuole.
    Read more