Satellite
Show on map
  • Day 5

    Paimpont

    April 10 in France ⋅ ☁️ 9 °C

    Paimpont si trova nel cuore della Foresta di Broceliande.
    Paese con poco più di 1500 abitanti, deve principalmente la sua fama alla Foresta, ricca di leggende e figure mitologiche tra cui Re Artù, Morgana e Merlino. 
    La storia di questa cittadina sembra risalire al VII secolo, quando venne fondata da Judicael, re di Bretagna; oggigiorno è possibile ammirare le belle case grigie tipiche di questa zona della Bretagna.

    Raggiungendo il centro del villaggio, spicca il grande edificio che ospita il Municipio e accanto ad esso l’Abbazia Notre-Dame de Paimpont. 

    Andiamo alla scoperta della Foresta e dei luoghi incantati che essa nasconde, come la Tomba di Merlino, la Fontana di Berenton, la Fontana della Giovinezza, la Valle senza ritorno, l’albero d’oro…

    Nella realtà la tomba di Merlino non è altro che un sito funerario megalitico di un druido celtico (2000-2500 AC) che purtroppo è stata profanato dai ladri con la dinamite nel 1820. Originalmente misurava circa 10 mt ma oggi sono visibili poche pietre.

    Al di là delle leggende, la bellezza di questi luoghi, attorniati da laghi, ruscelletti, alberi d’alto fusto e pietre bizzarre, è indiscutibile e infonde essa stessa un’aura dal sapore magico.

    Da segnalare nella zona: il castello di Trecesson che purtroppo non è visitabile, in quanto privato. Si affaccia e si riflette su un piccolo laghetto, isolato ai margini della foresta di Brocéliande. Con le sue pietre viola e il suo aspetto lugubre nelle ore notturne, il castello ha da sempre solleticato l’immaginazione, con una terrificante storia del fantasma della Dama Bianca: una misteriosa donna sepolta viva nel giardino del castello, il cui spettro ancora si aggira di notte nella tenuta e che spesso appare sui tetti del castello, nelle sere di luna piena.
    Read more