- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Day 1
- Wednesday, July 1, 2020
- ☁️ 24 °C
- Altitude: Sea level
ItalyCanale Lagora44°5’39” N 9°49’25” E
La legge di Murphy della vigilia

ovvero “se qualcosa non si era rotto lo farà”
Pensavamo veramente di avere concluso con lavori e lavoretti…durante la settimana passata, di riparazioni varie dell’ultima ora… Abbiamo invece scoperto fra ieri ed oggi che quella non era l’ultima ma la penultima…
Il trasferimento in auto da Padova a Fezzano di ieri aveva preannunciato qualcosa: auto prenotata on line per le 8.30, ufficio che dovrebbe aprire alle 8, omino che si presenta all’alba delle 8.45 e sostiene che fino alle 9 non si entra, server che va in blocco, omino (sempre il gran simpaticone di prima) dice ”che ci possono volere dei giorni…”…conseguente giramento di…. e cambiamento immediato di autonoleggio con rapida soluzione del problema ad opera questa volta di una efficiente fanciulla (due ore di ritardo sulla tabella di marcia ma notevole risparmio economico, della serie ”non tutti i mali vengono per nuocere”!)
Arrivo al marina di Fezzano (La Spezia) intorno alle 14: piazzola del paese con parco pubblico ricolma di bimbi urlanti che giocano….bene! La vita riprende!
Saliti a bordo, Susy (la micia) riconosce immediatamente gli spazi e si comporta da padrona di casa.
Non abbiamo granché da fare (in teoria…): caricare il frigo con la spesa del “fresco”, restituire l’auto al noleggio, collegare i pannelli solari, fare una lavatrice per partire con tutto pulito.
Vista l’ora decidiamo di riservare al giorno dopo le ultime due incombenze.
Serata tranquilla, tempo buono, anche freschino: si dorme con la coperta.
Oggi, dopo una meritata colazione al bar ed una adeguata scorta di focaccia genovese al piccolo alimentari, ci apprestiamo a concludere i preparativi.
Ed è qui che scatta la legge di Murphy…inesorabile!
Pannelli collegati: non funzionano! Pensiero irriverente ai cinesi (produttori degli economici pannelli) invece assolutamente innocenti. Saltato il super regolatore fotovoltaico (…inglese…che si è fatto pagare….) con il risultato che viaggeremo senza pannelli (visto che avevamo già reso l’auto che ci avrebbe forse permesso di cercare un sostituto!)
Poco male…siamo in due (la gatta non consuma elettricità…), abbiamo il generatore, alcune ore si va a motore…è estate e le ore di luce sono molte…ce la possiamo fare!
Quando però, attaccata la lavatrice, salta la corrente…ti chiedi se devi scontare qualche mancanza!!! Dopo avere provato a cambiare colonnina sul pontile ( ed avere fatto saltare i tappi di tutte le colonnine limitrofe…) decidiamo che possiamo lavare a temperatura zero! Problema risolto! Ci sentiamo finalmente in ferie…si spera…Domattina sveglia all’alba, destinazione Capraia; venerdì Isola d’Elba.Read more