• Da Rimini a Chioggia

    August 1, 2020 in Italy ⋅ ☁️ 29 °C

    Si torna a casa

    Ci concediamo la sveglia una mezzora dopo, visto che abbiamo 75 miglia da percorrere per completare la nostra circumnavigazione della penisola e raggiungere il nostro ultimo approdo: il Marina San Felice di Sottomarina.
    Verso le 5 lasciamo Rimini e ci prepariamo ad affrontare la traversata che ci porterà alla nostra ultima destinazione. 
    Spieghiamo le vele appena fuori del porto e ci danno un bell’aiuto per procedere a 7,5 nodi. Successivamente riusciremo a fare anche una mezzora solo a vela… mantenendoci sopra i 7 nodi di velocità.
    Il mare è liscio come l’olio; c’è molta foschia: quel caldo umido a cui non eravamo più abituati…
    Giunti in prossimità delle foci del Po, quando distinguiamo Punta Maestra, avvistiamo un gruppo di delfini che nuotano tranquillamente dentro e fuori dall’acqua di fronte alla nostra prua! Lo consideriamo un regalo del mare, visto che oggi si conclude questo nostro viaggio…
    Avvicinandoci alla meta, il traffico nautico aumenta notevolmente: numerose barche, sia a vela che a motore, affollano il golfo; del resto è sabato, è una giornata caldissima  e siamo all’inizio di agosto…
    Al nostro arrivo troviamo un efficiente ormeggiatore assunto da poco: Giorgio, un simpatico giovane che ci indica il posto assegnatoci e ci supporta nell’attracco.
    Siamo arrivati, nei prossimi giorni ci impegneranno pulizie e lavori per riportare Hemera alle condizioni ottimali. Sicuramente faremo ancora qualche uscita estiva (parenti ed amici si stanno già prenotando…) e poi l’equipaggio “dell’impresa atlantica” dovrà testarsi e testare l’imbarcazione durante l’inverno…
    Read more