• Norrkoping

    12 de abril de 2025, Suecia ⋅ ⛅ 10 °C

    Per interrompere il tragitto da Kalmar a Stoccolma, che ci avrebbe obbligato ad una tratta di oltre 400 km, abbiamo fatto una breve sosta a Norrkoping. Lungo il percorso abbiamo notato il cambiamento nel paesaggio, con aumento di colline e boschi. In tre ore di viaggio, infatti, abbiamo visto ben quattro caprioli!
    Il destino industriale di Norkoping iniziò a prendere forma nel XVII secolo, ma decollò in pieno alla fine dell’800 quando, lungo il corso del fiume Motala, sorsero numerosi stabilimenti tessili.
    In breve tempo il polo industriale giunse a produrre il 70% dei tessuti svedesi; l’ultima fabbrica ha cessato l’attività negli anni ‘70 del secolo scorso.
    Grazie alle menti creative del design svedese, gli stabilimenti dismessi sono risorti dando vita ad una serie di spazi all’avanguardia, appartamenti stile loft, bar e ristoranti alla moda, centri tecnologici e sedi universitarie.
    Due musei raccontano la storia della città ed il lavoro operaio a quell’epoca.
    Camminando fra le strutture delle ex fabbriche se ne respira l’essenza.
    In Piazza Vecchia un monumento a Louis de Geer (industriale olandese) ricorda l’uomo che diede il via alla fortuna della città.
    Vista la parte più caratteristica, ci siamo incamminati per il centro, attraversando giardini pubblici ben curati, con ruscelli e papere, alberi in fiore ed un sole discreto che ci ha fatto assaporare la primavera.
    Rientrati in camper ci siamo trasferiti a Lindo: porticciolo alla fine di un fiordo dove abbiamo pranzato e fatto una camminata sul molo (qui una ragazza, molto probabilmente nordica, prendeva già il sole in costume da bagno…).
    Domani Stoccolma!
    Leer más