Konya
22. marts, Tyrkiet ⋅ ☁️ 6 °C
La giornata di oggi è stata da noi dedicata alla città di Konya, capitale selgiuchide medievale, prima grande città in cui entriamo, settima in ordine di grandezza in Turchia.
Abbiamo raggiunto il centro con un taxi pet friendly recandoci subito sulla collina artificiale dove sorge la Moschea Alaaddin.
La moschea è la più antica e grande della città e la collina su cui sorge è stata abitata da oltre 3000 anni, già centro ittita, frigio, lidio e romano. Ospitava un palazzo selgiuchide (oggi scomparso) e custodisce le tombe di diversi sovrani.
Ai piedi della collina sorge il Museo delle opere in pietra del minareto di Ince, ora non visitabile perché in restauro.
Una breve passeggiata ci ha poi condotto verso il centro città dove siamo entrati in altre due moschee (quella di Kapi e quella di Aziziye) e nel Mausoleo di Mevlana, vasto centro culturale all’interno del quale vi sono una grande moschea e diverse sale di esposizione. Quello che ci ha colpito maggiormente all’interno delle moschee sono i colori fra i quali prevale un azzurro molto intenso. Si entra senza scarpe (essendo il pavimento sempre coperto da moquette) e le donne devono avere il capo coperto. Nel mausoleo, fra i vari oggetti esposti, una sala è dedicata alla rappresentazione (tramite manichini) di usi e costumi locali, fra cui la danza dei dervisci rotanti, caratteristica di questa città.
Ci troviamo in Anatolia, nella zona più conservatrice della Turchia ed abbiamo notato anche nei confronti di Snoopy un diverso atteggiamento: mentre il taxista ci ha fatto salire senza problemi, per la strada diverse persone ci guardavano con diffidenza e ci tenevano a distanza. Anche nel bar dove abbiamo mangiato un ottimo kebab di agnello, ci hanno permesso di sedere fuori a patto che Snoopy indossasse la museruola.
Dopo lo spuntino abbiamo passeggiato nell’area bazar dove abbiamo notato la varietà delle merci esposte (perfino lapidi mortuarie…) e quindi siamo rientrati in camper.
Questa esperienza ci è servita anche per capire come poterci muovere nelle grandi città senza essere costretti ad entrare nel caotico traffico del centro con il camper. Soprattutto in vista della nostra visita ad Istambul.Læs mere
















Rejsende
Perché parla troppo?😂