Terzo giorno

October 22, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 17 °C

Mi sveglio alle 7.00 e passeggio alla ricerca di un bar dove fare colazione. Alle 8.00 rientro in appartamento e sveglio i bambini. “Io risorgerò” diventa la hit della vacanza. Alle 9.00 abbiamo la visita guidata alla Sagrada Familia. Batu, ancora con gli occhi chiusi, esce per una corsetta di 20 minuti (sostiene che così gli passa il mal di testa); gli altri si trascinano in tempi diversi per il quartiere in cerca di caffè. Le promesse della sera prima si infrangono nei postumi della nottata e nessun altro si azzarda a toccare le scarpe da corsa. Nonostante la stanchezza arriviamo puntuali all’appuntamento con la guida che ci accompagna nella visita. Maino nel trasferimento ci intrattiene con mille racconti e aneddoti sulla serata: è un vulcano e ha un'energia coinvolgente. Qualche cadavere ondeggia sotto le volte della Sagrada, ma il gruppo segue comunque con discreta attenzione la lezione di storia dell’arte. Finita la visita, e dopo una rigenerante pausa acqua/coca cola in cui Nicola non smette mai di chiacchierare, partiamo a piedi in direzione Barceloneta: alle ore 13.00 abbiamo prenotato la paella al Chiringuito Escribà. Arriviamo a bere una sangria prima di prendere posto al ristorante dove mangiamo e beviamo molto bene. Ci svacchiamo nell'affollata spiaggia con inevitabile pisolino (temperature da record anche per Barcellona) e verso le 16.30, con fatica, ci muoviamo in direzione Rambla. Piccoli acquisti nei quartieri Ribera e Gotico e verso le 20.00 raggiungiamo l’appartamento per una rapida doccia. Usciamo nuovamente per cena e puntiamo nuovamente verso il quartiere Gotico. Ancora un po’ sottotono, mangiamo nella cosiddetta “Piazza del Trip” e rientriamo verso casa dove arriviamo verso le 00.30.Read more